Senza adulti – Reaching for the Stars Visite guidate autogestite da ragazzi per ragazzi

  • mercoledì 05 aprile 2023
  • mercoledì 19 aprile 2023
  • mercoledì 03 maggio 2023
  • mercoledì 17 maggio 2023
  • mercoledì 31 maggio 2023
  • mercoledì 14 giugno 2023
16.00-17.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Senza adulti è il progetto di visite alla mostra Reaching for the Stars condotte da adolescenti per adolescenti. Un formato speciale che propone un’esperienza diretta con l’arte tra pari, senza la mediazione della scuola, degli insegnanti o degli educatori museali. Nei mesi di aprile, maggio e giugno i ragazzi e le ragazze di due licei della Città Metropolitana di Firenze conducono sei visite per i propri coetanei, raccontando le opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo dal proprio punto di vista.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Le attività sono gratuite con il biglietto di ingresso alla mostra.

Perché senza adulti

Negli ultimi due anni una generazione di adolescenti ha trascorso gran parte del proprio tempo in didattica a distanza e molte esperienze si sono svolte entro le mura domestiche. In risposta a questa situazione è emersa una forte voglia di indipendenza affiancata al desiderio di creare momenti di aggregazione con i propri coetanei e l’arte dal vivo è diventata un’esperienze di condivisione importante.

Senza adulti è un esperimento nato nell’inverno 2022 dal confronto con i professori delle scuole secondarie di II grado, in occasione del Tavolo insegnanti organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi come momento di dialogo con il mondo della scuola.

Il progetto Senza adulti è realizzato all’interno di Plurals, il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della Fondazione Palazzo Strozzi dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il progetto è realizzato con un gruppo di studenti del Liceo Ernesto Balducci di Pontassieve e del Liceo Virgilio di Empoli che, a partire da gennaio, si sono formati sui contenuti della mostra e sulle modalità di coinvolgimento del pubblico.

Senza adulti e le altre attività di Palazzo Strozzi dedicate ai teenager sono realizzate grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Reaching for the Stars, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze, 2023. Foto Giulia Del Vento

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155

In calendario