Visita alla Collezione Gori – Reaching for the Stars

  • venerdì 21 aprile 2023
  • sabato 27 maggio 2023
09.30-09.30

In occasione della mostra Reaching for the Stars e in collaborazione con i luoghi di Firenze,
della Città Metropolitana e di tutta la Regione Toscana inclusi nell’itinerario del Fuorimostra,
Palazzo Strozzi presenta un ciclo di visite speciali tra collezioni private e musei con l’obiettivo
di valorizzare l’incontro con l’arte e con il territorio.

Collezione Gori

La Villa, o Fattoria, di Celle nella sua forma attuale risale alla fine del Seicento. A metà dell’Ottocento l’architetto Giovanni Gambini ricevette la commissione per ampliare, in stile inglese, il parco: un eccezionale esempio di giardino romantico che si estende su circa trenta ettari ed è bordato da terreni agricoli. Trasferitosi qui nel 1970, dopo alcuni anni trascorsi alla ricerca di un luogo adatto allo scopo, il collezionista Giuliano Gori ha potuto realizzare il suo progetto in un ambiente già vocato all’Arte Ambientale, com’è dimostrato dalla presenza di alcune costruzioni sette/ottocentesche nate per il culto o lo svago come la cappella, la voliera, la palazzina del Tè, il monumento egizio.

La sua formula prevede che ogni artista invitato scelga uno spazio, all’aperto o all’interno di uno degli storici edifici, e sviluppi la propria idea in funzione del sito. Il risultato è una raccolta di opere inamovibili
che non “occupano” uno spazio ma entrano a far parte integrante del paesaggio stesso. Nel giugno 1982 la collezione ha aperto al pubblico con sedici opere site-specific, attualmente ottanta. I tempi di realizzazione variano da un minimo di 4-5 mesi fino a oltre due anni; l’ultima opera realizzata, La Serra dei Poeti, ha richiesto sedici mesi.

Visite straordinarie alla Collezione Gori

Venerdì 21 aprile, ore 9.30
Sabato 27 maggio, ore 9.30
Fattoria di Celle
Via Montalese 7
Santomato di Pistoia, Pistoia

Visite guidate alla collezione.
Attività gratuita.

Prenotazione obbligatoria
T. +39 055 2645155
Dal lunedì al venerdì 9.00-18.00
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In calendario