Visita alla Collezione Nunzia e Vittorio Gaddi – Reaching for the Stars

sabato 25 marzo 2023

15.00-17.00

In occasione della mostra Reaching for the Stars e in collaborazione con i luoghi di Firenze,
della Città Metropolitana e di tutta la Regione Toscana inclusi nell’itinerario del Fuorimostra,
Palazzo Strozzi presenta un ciclo di visite speciali tra collezioni private e musei con l’obiettivo
di valorizzare l’incontro con l’arte e con il territorio.

Collezione Nunzia e Vittorio Gaddi

La Collezione di Vittorio e Nunzia Gaddi, interamente dedicata all’arte contemporanea, ha avuto inizio dopo la prima metà degli anni Novanta del secolo scorso. La scultura La Figlia del Sole dell’artista italiano Giò Pomodoro costituisce l’inizio di una grande collezione che si è poi orientata maggiormente sull’arte emergente e su artisti non solo italiani ma anche internazionali.

Oggi è costituita da oltre quattrocento opere di artisti tra cui Vanessa Beecroft, Philippe Parreno, Fiona Tan, Doug Aitken, Isa Genzken, Pawel Althamer, Thomas Ruff, Wolfgang Tillmans e Giulia Cenci presenti anche nella mostra Reaching for the Stars, seguendo un interesse che prescinde da tecniche o stili specifici a vantaggio di una ricerca sulla contemporaneità degli artisti.

Fin dalla sua nascita la Collezione Gaddi è stata un luogo aperto al pubblico. Oggi si divide tra la villa anni Venti in stile Art Nouveau nella città di Lucca e due casali in campagna (o meglio un unico casale suddiviso in due parti confinanti ma non collegate fra loro), presso il paese di Vorno. La parte originaria era stata pensata come casa di campagna per poi essere gradualmente invasa dalle opere d’arte e svuotata degli arredi, l’altra è stata acquistata in epoca successiva e restaurata per ospitare una parte della collezione nell’estate 2012.

Visita straordinaria alla Collezione Nunzia e Vittorio Gaddi

Sabato 25 marzo, ore 15.00
Località Vorno – Capannori,
Via della Boccaccia 75, Lucca

Visita guidata straordinaria.
Attività gratuita.

Prenotazione obbligatoria
T. +39 055 2645155
Dal lunedì al venerdì 9.00-18.00
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In calendario