Visite guidate al Museo della Fondazione Scienza e Tecnica Antichi caleidoscopi pensando a Olafur Eliasson

  • domenica 16 ottobre 2022
  • domenica 18 dicembre 2022
15.30-16.30

In occasione della mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, Fondazione Scienza e Tecnica e Fondazione Palazzo Strozzi organizzano due speciali visite guidate per approfondire i legami tra alcune delle opere di Olafur Eliasson e la strumentazione ottica conservata nel museo.

L’ottica e Olafur Eliasson

Il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, oltre a una ricchissima Biblioteca, ospita le collezioni di Scienze naturali e di Fisica, facenti parte delle dotazioni dell’antico Istituto Tecnico Toscano (1850) che, nel corso del tempo, si sono arricchite per complessità, varietà e valenza. Oggi, il percorso espositivo propone, negli arredi originari, migliaia di reperti, che documentano l’evoluzione della strumentazione scientifico-didattica in diversi ambiti.

Nella Sezione di Ottica sono conservati, tra l’altro, un debuscopio (oggetto ludico brevettato nel 1859, che produce effetti ottici simili a quelli osservabili con un caleidoscopio), un caleidoscopio di Brewster, un apparecchio di Soleil per osservare i cristalli in luce polarizzata convergente.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del programma di appuntamenti e attività del Fuorimostra per Olafur Eliasson: Nel tuo tempo.

Visita gratuita con biglietto di ingresso al museo.
Prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI
Museo della Fondazione Scienza e Tecnica

Via Giuseppe Giusti 29
Firenze

Dal lunedì al venerdì
9.00-13.00
Tel. +39 055 2343723
iscrizioni@fstfirenze.it

Pagine collegate

In calendario