Declining Democracy

23 settembre 2011

22 gennaio 2012


La mostra Declining Democracy propone una riflessione critica nata dal confronto con l’attuale situazione nazionale e internazionale. Opere di dodici artisti contemporanei internazionali propongono un percorso che riflette su valori, contraddizioni e paradossi che caratterizzano la società di oggi e su come possiamo declinare i principi della democrazia in un momento in cui la loro validità sembra essere messa in discussione nel mondo contemporaneo occidentale. La mostra propone al visitatore una cornice in cui confrontarsi con grandi questioni della società di oggi e interagire con progetti di cui diviene diretto protagonista, affrontando temi come la partecipazione e la condivisione.

Le posizioni dei diversi artisti invitati a partecipare alla mostra fanno emergere tematiche come lo scontro tra individuo e collettività, la crescente distanza tra cittadini e classe politica, il potere e l’influenza delle lobby economiche e dei mass media, il problema dell’immigrazione e della condivisione o esclusione di diritti civili e politici, ma anche le nuove possibili forme di partecipazione democratica.
Proprio mentre il modello occidentale di democrazia, basato sulla libertà individuale, la libertà di espressione, l’uguaglianza e la responsabilità politica sta vivendo un periodo di crisi, la democrazia è diventata un modello per quelle rivoluzioni che stanno combattendo per affermare principi come la partecipazione egualitaria e il diritto all’autodeterminazione dei cittadini.

Seguendo la mission propria del CCC Strozzina che vuole riflettere sugli avvenimenti della nostra società attuale, Declining Democracy si pone l’obiettivo di creare una piattaforma per una riflessione critica e di dibattito che non ricerca tuttavia risposte o soluzioni definitive.

Declining Democracy è un progetto del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, con la consulenza scientifica di Piroschka Dossi, Gerald Nestler, Christiane Feser e Franziska Nori.

Leggi tutto