Bruciare, immergere, insabbiare Per le classi della scuola secondaria di I grado

In occasione della mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nei primi giorni di apertura della mostra vengono organizzati incontri gratuiti per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita che raccoglie informazioni sulle caratteristiche della classe al fine di migliorare l’esperienza di visita.

Visita alla mostra

Nel percorso di visita dedicato alle scuole secondarie di I grado le opere di Anselm Kiefer diventano l’occasione per riflettere sulle connessioni che esistono tra passato, presente e futuro. Che cosa è arrivato fino a noi? Che cosa, invece, si è perso? E che cosa vogliamo tramandare?

Il percorso prevede momenti di relazione individuale con le opere, discussioni di gruppo ed esperienze pratiche per scoprire come i processi di conservazione, cancellazione e rielaborazione del passato, cari all’artista, possano modificare la nostra visione del presente.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Visita + laboratorio

L’esperienza di visita alla mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti si può completare con un’attività di laboratorio dove frammenti di immagini, parole ed elementi del quotidiano diventano materia da stratificare per dare forma a nuove possibili interpretazioni. L’esperienza favorisce la riflessione personale e la dinamica di gruppo per sperimentare diverse modalità di relazione con l’arte.

Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Anselm Kiefer, Locus solus (det.), 2019-2023. © 2023 Anselm Kiefer

In calendario