Colore, sabbia, terra e semi di girasole Per la scuola dell’infanzia e le classi I e II della scuola primaria

In occasione della mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nei primi giorni di apertura della mostra vengono organizzati incontri gratuiti per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita che raccoglie informazioni sulle caratteristiche della classe al fine di migliorare l’esperienza di visita.

Visita + laboratorio

Oro, stoffa, semi di girasole, quante altre cose si nascondono nelle opere di Anselm Kiefer?

L’attività inizia con una visita per scoprire le grandi tele e le sculture presenti in mostra e si completa con un’esperienza di laboratorio per sperimentare con i materiali e i processi della stratificazione e della trasformazione cari all’artista.

Le bambine e i bambini sono invitati a entrare in relazione con le opere attraverso l’osservazione, la condivisione delle proprie idee e alcune esperienze sensoriali. Nell’attività di laboratorio le classi realizzano elaborati polimaterici prestando attenzione all’aspetto visivo e tattile di materiali come sabbia, semi, tessuti, carta, elementi vegetali.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Anselm Kiefer, Sol Invictus (det.), 1995. © 2023 Anselm Kiefer

In calendario