In occasione della mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole vengono proposte alle scuole di ogni ordine e grado visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.
I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.
Prima della visita
Nei primi giorni di apertura della mostra vengono organizzati incontri gratuiti per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.
Materiali di approfondimento Disponibili a partire dal 9 ottobre
Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.
Dopo la prenotazione è richiesta agli insegnanti la compilazione del questionario pre-visita che raccoglie informazioni sulle caratteristiche della classe al fine di migliorare l’esperienza di visita.
Visita alla mostra
Lo mostra offre la possibilità di un’esperienza immersiva nel colore grazie alla relazione diretta con tele di grandi dimensioni dove tonalità intense e sfumature sconfinate danno vita a forme aperte a infinite interpretazioni.
Il percorso di visita dedicato alle scuole secondarie di I grado diventa l’occasione per scoprire le opere di Helen Frankenthaler, figura innovativa nel campo della pittura astratta, e di altri artisti a lei vicini come Marc Rothko e Jackson Pollock con i quali ha condiviso idee e ricerche.
La visita prevede momenti di relazione individuale con le opere, discussioni di gruppo ed esperienze pratiche per riflettere su come l’arte sia il risultato di intuizioni personali, scelte controcorrente, sperimentazioni, confronti e influenze reciproche.
Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)
Visita + laboratorio
La visita alla mostra di Helen Frankenthaler può essere completata da un’esperienza di laboratorio che invita a conoscere i processi usati dall’artista nella realizzazione delle sue opere, come la sua innovativa tecnica soak-stain (“imbibizione a macchia”). Versare, osservare, mescolare, aggiungere e togliere colore: scopriamo che ogni gesto è frutto di un approccio intuitivo e di ispirazioni tratte da ciò che osserviamo e viviamo.
Attraverso una sperimentazione individuale e una dinamica di gruppo, l’attività invita a esprimersi attraverso il colore, essere aperti alle sorprese e accettare gli imprevisti come parte del processo creativo.
Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)
Chiavi della città
Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.
Ufficio prenotazioni
CSC Sigma
Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org
In copertina: Helen Frankenthaler, Mediterranean Thoughts (det.), 1960, New York, Helen Frankenthaler Foundation © 2024 Helen Frankenthaler Foundation, Inc. / Artists Rights Society (ARS), New York / SIAE, Roma