Complesso di Santa Maria Novella e Bill Viola

In occasione di Bill Viola. Rinascimento elettronico l’esposizione trova una diretta prosecuzione in alcuni luoghi di Firenze tramite l’esposizione delle opere dell’artista, permettendo la creazione di specifiche collaborazioni culturali con l’obiettivo di valorizzare mete e beni del territorio. Uno di questi luoghi è il percorso unitario del Complesso di Santa Maria Novella, che consente di visitare la Basilica, i Chiostri e il Museo del grande convento recuperando la percezione dell’inscindibile unità dell’antichissimo insediamento dell’Ordine domenicano.

Nell’ex Cenacolo, oggi parte del Museo, in prossimità della collocazione del Diluvio e recessione delle acque di Paolo Uccello già nel Chiostro Verde e attualmente esposto a Palazzo Strozzi, sarà presentata l’opera di Bill Viola Tempest (Study for The Raft) (Tempesta, Studio per La zattera, 2005, 16’50”).
Nel video un gruppo di uomini e donne proveniente da ambienti diversi viene colpito da un violento getto di acqua: alcuni vengono travolti, altri cercano di resistere, stringendosi nel tentativo di sopravvivere. Il flusso d’acqua cessa di colpo, lasciando dietro di se un gruppo di esseri umani sofferenti, frastornati e malconci. La violenza dell’acqua, la distruzione, la sofferenza degli uomini sono temi rappresentati anche nel Diluvio di Paolo Uccello, parte di un ciclo di affreschi che impressionarono Viola durante il suo soggiorno fiorentino «poiché molte delle opere di quel periodo, dalle grandi sculture pubbliche ai dipinti incorporati nelle architetture delle chiese, non sono che una forma di installazione: un’esperienza fisica, spaziale, da consumare interamente».

Santa Maria Novella entra così a far parte del percorso “Fuorimostra”: per tutta la durata dell’iniziativa i possessori del biglietto d’ingresso del complesso monumentale di Santa Maria Novella avranno diritto a una riduzione sulla tariffa di accesso alla mostra di Palazzo Strozzi a € 9,50.

 

 

Piazza di Santa Maria Novella 18, Firenze
www.museicivicifiorentini.comune.fi.it/smn
www.smn.it

In calendario