ArteScuolaMuseo 2017 Esperienze tra arte e mondo della scuola - Secondo convegno internazionale

23 e 24 novembre 2017

La Fondazione Palazzo Strozzi organizza la seconda edizione deconvegno dedicato al rapporto tra scuola e musei d’arte.

Per la nuova edizione di Arte/Scuola/Museo saranno invitate alcune tra le istituzioni museali italiane e internazionali che negli ultimi anni si sono distinte per l’impegno e la qualità delle proposte educative dedicate all’arte e rivolte al mondo della scuola. L’edizione 2017 prevederà inoltre una sezione dedicata ai progetti che prevedono il coinvolgimento di accademie e università.

Con il convegno Arte/Scuola/Museo Palazzo Strozzi ribadisce il suo impegno verso i temi della mediazione e dell’educazione museale, l’attenzione verso le diverse tipologie di pubblico, il rapporto con il mondo della scuola e la propria identità come luogo di sperimentazione.

Attraverso i suoi convegni annuali dedicati all’educazione in campo museale Palazzo Strozzi si trasforma anche in un luogo di scambio di buone pratiche aperto ai professionisti del mondo della cultura e dell’educazione.

Le due giornate saranno un’occasione per condividere alcune delle iniziative più significative realizzate in Italia e all’estero per avvicinare i giovani all’arte, privilegiando le formule non tradizionali tese ad ampliare e rinnovare le sinergie tra i centri d’arte, i musei, il mondo della scuola e le istituzioni.

Palazzo Strozzi vuole offrire ai responsabili dei musei, agli educatori museali, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, agli studenti e agli artisti la possibilità di condividere modelli, esperienze e metodologie per dare vita a una riflessione costruttiva sul ruolo delle istituzioni museali rispetto all’educazione all’arte nelle scuole. Il programma delle due giornate prevede interventi frontali, workshop e focus.

Guarda i video del convegno nella playlist