Identità collettive Per accademie e università

Il progetto Identità collettive è dedicato agli studenti delle accademie d’arte di Firenze e nasce dall’idea di usare la mostra Nascita di una Nazione. Tra Guttuso, Fontana e Schifano come terreno di analisi e di lavoro finalizzato alla produzione di nuove opere d’arte.
La mostra offre un confronto tra le opere degli artisti italiani e il contesto storico, politico e sociale degli anni Cinquanta e Sessanta e rappresenta l’ideale punto di partenza per le ricerche degli studenti che indagheranno i concetti di identità nazionale, culturale, linguistica e di genere.

Durante lo sviluppo dei propri progetti artistici gli studenti parteciperanno a incontri di approfondimento tra cui due talk con le artiste Lisa Batacchi e Maria Pecchioli per un confronto diretto con una pratica artistica connessa ai temi trattati.
Le opere create dagli studenti all’interno del progetto Identità collettive diventeranno a loro volta il punto di partenza per la realizzazione di un progetto espositivo a cura degli studenti del corso di Art Management di IED Firenze. La mostra (23-28 giugno) sarà organizzata negli spazi della Robert F. Kennedy Human Rights Italia in via Ghibellina 12A, Firenze.
«Con un background formativo in fashion design e in arte visiva, ho sviluppato un particolare interesse per tradizioni tessili, pensieri idealistici, culti, filosofie e maestrie che stanno sparendo, sia fra la cultura orientale che occidentale. Le mie opere, fra cui foto disegni, performance, filmati, installazioni, esplorano, attraverso viaggi, ricerche geopolitiche e lavoro diretto con le comunità, una critica della cultura globalizzata attraverso forme estatiche di temporanea scomparsa dall’ideologia capitalistica odierna.»
Lisa Batacchi

«Il corpo è al centro della mia ricerca, strumento di indagine del contesto etico politico attraverso cui attivare pratiche sociali ed estetiche. I progetti più recenti sono legati alla cultura queer e ricerca di genere. Molteplici linguaggi estetici sono alla base del mio lavoro con cui costruisco una consapevolezza basata sul coinvolgimento, la cura e costruzione di comunità. Sono co-fondatrice e membro del duo artistico-curatoriale Radical Intention (2009) del collettivo Fosca (2006) manager dello spazio interdisciplinare di residenza “Corniolo Art Platform” (dal 2010).»
Maria Pecchioli

Il progetto Identità collettive è realizzato in collaborazione con:
Accademia di Belle Arti di Firenze (prof. Marco Raffale, prof. Massimo Orsini);
California State University (prof.ssa Marsha Steinberg);
Fondazione Studio Marangoni (prof.ssa Lucia Minunno);
LABA – Libera Accademia idi Belle Arti (prof.ssa Eugenia Vanni);
IED Firenze (prof.ssa Daria Filardo).

Un ringraziamento speciale a:
Lisa Batacchi e Maria Pecchioli

Realizzazione della mostra grazie al sostegno di:
Robert F. Kennedy Human Rights Italia

In calendario