palestra-wikipedia

La palestra Wikipedia

Scrivere di storia dell’arte per tutti

Dopo il successo delle edizioni precedenti (primavera e autunno 2018, primavera 2019) la Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con MAB Toscana, Wikimedia Italia e il Dipartimento SAGAS – Università degli Studi di Firenze, propone il seminario La palestra Wikipedia. Scrivere di storia dell’arte per tutti dedicato alla valorizzazione dei contenuti delle mostre di Palazzo Strozzi attraverso la creazione e la redazione di voci storico artistiche su Wikipedia.

Il seminario è indirizzato agli studenti universitari e offre l’opportunità di cimentarsi con la scrittura storico artistica, apprendere i fondamenti dalla ricerca bibliografia attraverso database e archivi digitali, comprendere l’uso e le potenzialità dell’enciclopedia libera Wikipedia per comunicare e divulgare l’arte e la cultura.

Wikipedia è affidabile? Chi è l’autore di Wikipedia? Qual è il modo giusto per usarla? Come posso migliorarla favorendo la crescita culturale delle nostra società? Come divulgare la cultura e favorirne l’accesso? Queste sono le domande da cui partiremo per un percorso di conoscenza della più grande enciclopedia libera al mondo.

 

Il progetto è coordinato dal Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato con il prezioso contributo di MAB Toscana (Silvia Bruni, Susanna Giaccai e Stefania Puccini), Wikimedia Italia (Manuela Musco) e il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze (prof. Giorgio Bacci).

La palestra Wikipedia si inserisce all’interno del programma di attività sviluppate per favorire esperienze formative per gli studenti universitari attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.

Info: edu@palazzostrozzi.org
Condividi!

Palazzo Strozzi non è solo mostre ma un luogo dove sperimentare nuove modalità per rapportarsi all’arte, con attività per scuole, famiglie, giovani e adulti.
Il punto di partenza di ogni progetto è la relazione con l’opera d’arte, il confronto con la storia e la cultura di ogni epoca, per suggerire un nuovo modo di osservare il passato e riflettere sul presente.
Conversazioni in mostra, visite, laboratori e progetti di accessibilità offrono a tutti la possibilità di fare esperienze coinvolgenti e stimolanti: a Palazzo Strozzi ognuno può trovare il proprio modo di incontrare l’arte.

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!