Idee da (non) buttare Scuola dell’infanzia da 4 anni in su, classi 1a e 2a della scuola primaria

Dal 3 dicembre 2020 al 7 febbraio 2021 Palazzo Strozzi presenta We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri), un progetto ideato dell’artista italiana Marinella Senatore. L’arte di Marinella Senatore può prendere la forma di grandi installazioni luminose, come quella visibile nel cortile di Palazzo Strozzi fino al 7 febbraio, o di performance collettive. Le sue opere promuovono una riflessione sull’idea di comunità, di rappresentazione sociale, di vicinanza e relazione tra gli individui: sono temi che in questo periodo di distanziamento assumono un valore speciale.

Ispirati dall’opera di Marinella Senatore e dalle riflessioni che accompagnano il suo lavoro, proponiamo alle classi di ogni grado scolastico alcune attività da realizzare in autonomia o su piattaforma digitale.

Per ulteriori informazioni scrivi a edu@palazzostrozzi.org

Idee da (non) buttare

Attività da svolgere in classe. Tutorial illustrato per insegnanti

La grande luminaria che l’artista Marinella Senatore ha ideato per il cortile di Palazzo Strozzi celebra il senso di comunità e la necessità di stare insieme agli altri che accompagna ogni fase della vita.

L’installazione di Marinella Senatore è presentata al pubblico in un periodo che porta con sé celebrazioni e voglia di stare con famiglia e amici. In un anno in cui abbiamo avuto meno possibilità di stare insieme ai nostri cari, le festività si caricano di aspettative ancora più alte.

Idee da (non) buttare è un’attività e allo stesso tempo un dispositivo che valorizza il bisogno e i modi dello stare insieme. Per realizzarlo servono pochi materiali, un po’ di creatività e spirito di collaborazione. Il tutorial descrive con poche e facili indicazioni come costruire il dispositivo e le regole per il suo utilizzo.

Scarica il tutorial in formato PDF

In calendario