Invisibile 99,9% Per la scuola secondaria di I grado

In occasione della mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri gratuiti per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita alla mostra

Anish Kapoor invita a esplorare un mondo in cui vero e falso si mescolano, mettendo in discussione le nostre percezioni. Nel percorso di visita dedicato alla scuola secondaria di I grado le opere dell’artista diventano l’occasione per approfondire la sua poetica e per riflettere su apparenza, realtà, superficie e profondità, confine tra noto e ignoto.

La visita prevede momenti di relazione individuale con le opere, discussioni di gruppo ed esperienze di disegno in mostra in modo da favorire diverse modalità di rapporto con l’arte. 

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Visita + laboratorio

L’attività comprende una visita alla mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal  per osservare alcune delle opere esposte al Piano Nobile e un’attività di laboratorio per rielaborare gli stimoli ricevuti durante il percorso.

La visita invita a osservare alcune delle grandi opere dell’artista e approfondire la sua poetica e per riflettere su apparenza, realtà, superficie e profondità, confine tra noto e ignoto.

Il percorso si completa in laboratorio dove dar forma a quello che non si vede attraverso un materiale caro all’artista, la cera. Forme e sculture tridimensionali affioreranno grazie alla manipolazione, cresceranno, si uniranno a quelle dei compagni per poi tornare al loro stato iniziale.

Sia la visita che il laboratorio favoriranno la riflessione personale e la dinamica di gruppo in modo che l’esperienza diventi un’occasione per conoscere sé stessi in relazione all’arte e agli altri.

Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Crediti: Anish Kapoor, Svayambhu, 2007 © Anish Kapoor. All rights reserved SIAE, 2023

In calendario