JR @ school Attività per la scuola secondaria di I e II grado

JR, GIANTS, Kikito and the Border Patrol, Tecate, Mexico - U.S.A., 2017

Dal 19 marzo Palazzo Strozzi ospita il nuovo progetto dell’artista francese JR invitato a intervenire con una grande opera d’arte pubblica ideata a realizzata per la facciata del Palazzo. L’intervento, ispirato dall’architettura rinascimentale dell’edificio, nasce con l’intento di provocare una riflessione sulla relazione con l’arte in questo periodo segnato dalla pandemia e dal distanziamento sociale.

JR è noto per i suoi monumentali collage fotografici con i quali modifica radicalmente l’aspetto di palazzi, piazze e intere porzioni di città, contaminando lo spazio urbano con giganteschi ritratti e immagini in bianco e nero. Con i suoi lavori ha cambiato i volti di monumenti e città, definendo il “mondo intero” come la sua galleria personale.

L’attività

Le classi interessate possono partecipare a un incontro di un’ora dedicato alla storia di JR, alla sua crescita nell’ambito della street art e della urban art, fino al suo più recente riconoscimento da parte dei musei di tutto il mondo. Gli incontri vogliono introdurre la peculiare tecnica dell’artista francese che unisce graffitismo, fotografia e ritratto monumentale con la quale JR esprime il suo interesse verso i soggetti popolari e il suo impegno sociale.

Come prenotarsi

Gli appuntamenti in calendario sono organizzati su piattaforma Zoom e sono aperti alla partecipazione di più classi in contemporanea previa richiesta di partecipazione. L’insegnante può scegliere tra una delle date disponibili:

Scuola secondaria di I grado
Mercoledì 7/04, ore 10.00
Giovedì 8/04, ore 10.00

Scuola secondaria di II grado
Lunedì 12/04, ore 10.00
Mercoledì 14/04, ore 10.00
Giovedì 15/04, ore 10.00

L’insegnante delle classi interessate a partecipare può contattare il numero prenotazioni allo 055 2645155 o scrivere a prenotazioni@palazzostrozzi.org. La partecipazione è gratuita.

In copertina: GIANTS, Kikito and the Border Patrol, Tecate, Mexico – U.S.A., 2017

In calendario