La forza delle emozioni Attività per la scuola dell’infanzia

In occasione della mostra Marina Abramović. The Cleaner (21 settembre 2018 – 20 gennaio 2019) il Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi propone un’attività dedicata alle classi della scuola dell’infanzia con bambini dai 4 anni in su.

L’attività è stata progettate per valorizzare l’esperienza dei bambini in un contesto diverso da quello della scuola, dove la visita di alcune delle sale della mostra possa diventare l’occasione per compiere un’attività di scoperta e di conoscenza da fare in gruppo.

Le attività ideate per le scuole tengono conto dei contenuti sensibili presenti in alcune opere di Marina Abramović. I percorsi e le attività di laboratorio proposti alle scuole prevedono l’osservazione e l’uso delle opere ritenute adatte all’età dei partecipanti.

PREPARARE LA VISITA DELLA MOSTRA

La visita della mostra è un’opportunità per conoscere dal vivo le opere di un’artista che ha segnato la storia dell’arte del Novecento e degli anni Duemila scegliendo il proprio corpo come mezzo espressivo. Per rendere questa esperienza ancora più fruttuosa, gli insegnanti interessati potranno scaricare da questo link alcuni suggerimenti di attività da svolgere prima della visita o al rientro a scuola. Il documento contiene inoltre l’elenco delle opere che saranno osservate e discusse nel corso dell’attività, così da fornire agli insegnanti il maggior numero di strumenti per valutare e comunicare i contenuti dell’attività.

VISITA CON LABORATORIO/ La forza delle emozioni

I bambini saranno prima accompagnati in alcune sale della mostra, una ristrettissima selezione che non affatichi la visita. Qui potranno osservare e toccare alcuni degli oggetti esposti mettendoli in relazione alla narrazione dell’educatore o alle semplici descrizioni che loro stessi saranno chiamati a fare. Al termine della visita i bambini si recheranno nell’aula laboratorio per partecipare a un gioco coreografia dedicato alla relazione con i compagni e ai modi per esprimere sentimenti come l’amicizia attraverso l’uso del corpo e il linguaggio non verbale.

L’attività dura circa 2 ore e il costo è di € 72 non comprensivo del costo del biglietto di ingresso alla mostra (per gruppi di massimo 25 alunni). I bambini sotto i 6 anni hanno diritto al biglietto gratuito alla mostra.

INFO: edu@palazzostrozzi.org

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sigma CSC
da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2469600 – Fax +39 055 244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In calendario