La palestra Wikipedia – Marina Abramović Scrivere di storia dell’arte per tutti

Nella primavera 2018, la Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università degli studi di Firenze, il gruppo MAB (Musei, Archivi, Biblioteche) Toscana e Wikimedia Italia, ha organizzato la prima sperimentazione dedicata a una formazione sull’uso di Wikipedia e alla creazione di voci storico artistiche inerenti i contenuti delle mostre di Palazzo Strozzi. Dopo gli esiti positivi di questa prima sperimentazione, la Fondazione propone un nuovo corso di formazione con un approfondimento inerente la Performance Art, in occasione della mostra Marina Abramović. The Cleaner (20 settembre 2018-21 gennaio 2019).

Il corso di formazione, articolato in 6 appuntamenti tra ottobre e dicembre per un totale di 18 ore, è strutturato in modo da offrire agli studenti universitari un approccio teorico e pratico all’uso di Wikipedia. Durante gli appuntamenti saranno approfonditi vari aspetti: dalla ricerca bibliografia attraverso database e archivi digitali, alle problematiche inerenti la gestione delle immagini secondo le diverse tipologie di diritti d’uso, fino alla comunicazione e divulgazione dell’arte attraverso una piattaforma online.

Il progetto dell’autunno 2018 ha come obiettivo l’avvio di una ricerca su contenuti storico artistici inerenti la Performance Art, e la successiva restituzione e divulgazione su Wikipedia attraverso la creazione di voci dedicate.

Il progetto è coordinato dal Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato con il prezioso contributo di MAB Toscana (Silvia Bruni, Susanna Giaccai e Stefania Puccini), Wikimedia Italia (Manuela Musco e Andrea Zanni) e il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze (prof.ssa Tiziana Serena).

Maggiori informazioni:
edu@palazzostrozzi.org

In calendario