L’arte a casa – per gli insegnanti Infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado

Cari insegnanti,

pochi mesi fa ci siamo chiesti in quali modi Palazzo Strozzi potesse aiutare il mondo della scuola, messo a dura prova dall’emergenza sanitaria.
A questo pagina trovate le proposte di attività inizialmente ideate per accompagnare la visita della mostra Tomás Saraceno. Aria trasformato in attività da fare a distanza.

Le opere di Tomás Saraceno che hanno ispirato queste attività fanno riflettere sul futuro e sulla coesistenza, due concetti che ci sembrano ancora più importanti in un momento come questo.
Abbiamo adattato le attività originali per poterle svolgere da casa in autonomia, con materiali facili da trovare e talvolta con il coinvolgimento delle persone che condividono con i vostri alunni e studenti questo periodo di confinamento. Pensiamo che sia un modo per continuare a stimolare lo sguardo e il pensiero attraverso l’arte, anche quando non è possibile visitare una mostra.

SCARICA LE NOSTRE PROPOSTE A DISTANZA:

Il filo che lega tutti noi (scuola dell’infanzia e primi anni della scuola primaria, 4-8 anni)

La forma del futuro (ultimi anni della scuola primaria, 9-11 anni)

Disegno cosmico (scuola secondaria di primo grado)

L’oracolo (scuola secondario di secondo grado)

Per maggiori informazioni su L’arte a casa, potete scriverci all’indirizzo edu@palazzostrozzi.org

Quelle che seguono sono le immagini che alcuni dei partecipanti a queste attività hanno condiviso con noi al termine dell’anno scolastico 2019/20.

Grazie agli studenti dal Liceo Beccaria di Milano, dall’ISIS Galileo Galilei di Firenze, del Liceo Giovanni da Castiglione di Castiglion Fiorentino, dell’Istituto Comprensivo Arrigo da Settimello di Calenzano, agli alunni della Scuola Serve di Maria di Firenze, della Scuola Santa Maria a Coverciano, della Scuola Marconi di Firenze, della Scuola dell’Infanzia Joan Miró di Firenze, della Scuola Dalla Chiesa di Prato, alle insegnanti, alle famiglie e a tutti coloro che ci hanno inviato i risultati del loro lavoro.