L’arte a casa – per gli insegnanti Proposte per la didattica a distanza per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado

Cari insegnanti,

in questi giorni ci siamo chiesti in quali modi Palazzo Strozzi potesse aiutare il mondo della scuola, messo a dura prova dall’emergenza in corso.

In attesa di riaprire la mostra e le nostre iniziative a Palazzo Strozzi al pubblico, abbiamo deciso di condividere con voi alcune proposte di attività inizialmente ideate per accompagnare la visita della mostra Tomás Saraceno. Aria.

Le opere di Tomás Saraceno che hanno ispirato queste attività fanno riflettere sul futuro e sulla coesistenza, due concetti che ci sembrano ancora più importanti in un momento come questo.

Abbiamo adattato le attività originali per poterle svolgere da casa in autonomia, con materiali facili da trovare e talvolta con il coinvolgimento delle persone che condividono con i vostri alunni e studenti questo periodo di confinamento. Pensiamo che sia un modo per continuare a stimolare lo sguardo e il pensiero attraverso l’arte.
Speriamo che queste idee possano esservi d’aiuto per proporre delle attività da svolgere a casa alla vostra classe.

Saremo felici di rispondere ai vostri dubbi e di raccogliere eventuali feedback e risultati che vorrete inviarci all’indirizzo edu@palazzostrozzi.org

Trovate altre proposte del progetto L’Arte a casa specificatamente rivolte alle famiglie sul nostro sito.

SCARICA LE NOSTRE PROPOSTE:

Il filo che lega tutti noi (scuola dell’infanzia e primi anni della scuola primaria, 4-8 anni)

La forma del futuro (ultimi anni della scuola primaria, 9-11 anni)

Disegno cosmico (scuola secondaria di primo grado)

L’oracolo (scuola secondario di secondo grado)