Logica della collezione Seminario sulla Collezione Sandretto Re Rebaudengo

Logica della collezione è il seminario che la Fondazione Palazzo Strozzi organizza in occasione della mostra Reaching for the Stars, mostra che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, celebrando a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea. 

Il seminario si costituisce come un percorso di ricerca tra le opere della Collezione Sandretto Re Rebaudengo rivolto a un gruppo di studenti di laurea Magistrale in Storia dell’Arte. L’esperienza ha l’obiettivo fornire un’occasione di confronto diretto con le opere, studiare lo sviluppo dei linguaggi dell’arte dal 1980 al 2022 e restituirne gli aspetti più caratterizzanti in un incontro pubblico a Palazzo Strozzi.

Venerdì 9 giugno alle ore 18.00 presso il Maria Manetti Shrem Educational Center (primo piano di Palazzo Strozzi), sarà presentata la ricerca condotta dagli studenti del Corso di Storia dell’Arte Contemporanee dell’Università di Firenze inerente agli artisti presenti in mostra.
Partecipazione libera fino a esaurimento posti disponibili.

Il progetto Logica della collezione è realizzato in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze, all’interno del corso di Storia dell’Arte Contemporanea del professore Giorgio Bacci. Il seminario è articolato in un ciclo di incontri di formazione in cui si alternano visite alla mostra, momenti di studio, discussione e ricerca bibliografica, e si conclude con un evento aperto al pubblico.

Partecipano al progetto: Silvia Baldussi, Anna Bertulini, Gloria Borchi, Giacomo Cafaggi, Clara Civitelli, Francesco Colia, Mirea Giannone, Mariagrazia Lamancusa, Camilla Massera, Perla Pusceddu, Aristea Maria Pazaj, Federica Volo.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Cerith Wyn Evans, In Girum Imus Nocte et Consumimur Igni, 1999. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

In calendario