Joanna Piotrowska
BURROWED
dal 10 novembre 2026
al 24 gennaio 2027
- Project Space
- Tutti i giorni 10.00-20.00
- Ingresso libero
Dal 10 novembre 2026 al 24 gennaio 2027, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta BURROWED, la prima mostra personale di Joanna Piotrowska presso un’istituzione italiana. Ideato appositamente per il Project Space di Palazzo Strozzi e curato da Leonardo Bigazzi, il progetto riunisce un nuovo nucleo di opere che esplorano le tensioni tra intimità e controllo, vulnerabilità e resistenza, protezione e oppressione.
Attraverso la fotografia e il collage, le opere di Piotrowska abitano uno spazio di irrisolta intensità psicologica, in cui ogni immagine sembra trovarsi sulla soglia di un evento, sospesa in una condizione di potenzialità.
Il termine inglese burrowed evoca un movimento verso l’interno, l’atto di scavare e ricavare uno spazio appartato che offre protezione e riparo. Allo stesso tempo, lo scavare implica un movimento in profondità, al di sotto della superficie, attraverso strati accumulati, alla ricerca di qualcosa che può essere nascosto, represso o difficile da esprimere. Questa dimensione trova un’eco nella ricerca di Piotrowska, che torna ripetutamente a esplorare spazi e gesti in cui sembrano sedimentarsi tensioni psicologiche, corporee e domestiche.
Presentando frammenti di una narrazione più ampia, la mostra traccia un parallelo con il processo psicoanalitico, nel quale il significato emerge attraverso l’interpretazione di materiali parziali e spesso resistenti, che inizialmente non costituiscono un insieme coerente, come sogni, ricordi e gesti. Come accade nella nostra percezione della realtà, anche la costruzione del significato è essa stessa frammentaria. Le opere di Piotrowska invitano lo spettatore a partecipare attivamente a questo processo interpretativo: un atto di costruzione in divenire, continuamente negoziato e rimesso in discussione.
La mostra Joanna Piotrowska. BURROWED è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi. Sostenitori pubblici: Comune di Firenze, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Camera di Commercio di Firenze. Sostenitori privati: Fondazione CR Firenze, Intesa Sanpaolo, Fondazione Hillary Merkus Recordati, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Si ringrazia: Consonni Radziszewski (Lisbona, Milano, Varsavia).
Joanna Piotrowska
Joanna Piotrowska (nata nel 1985) è un’artista polacca che lavora con la fotografia, la performance e il video. Attingendo agli archivi di famiglia e a metodi psicoterapeutici, la sua pratica indaga il comportamento umano, i gesti e le complesse dinamiche delle relazioni familiari e interpersonali. Attraverso scene accuratamente costruite, le sue fotografie esplorano l’intimità, la violenza, il controllo e l’autodifesa, portando alla luce ansie, gerarchie di potere e convenzioni imposte che plasmano le interazioni quotidiane nella sfera domestica.
Le sue opere sono state esposte presso: Common Guild, Glasgow (2026); Groninger Museum, Groninga (2026); Stedelijk Museum, Amsterdam (2025); ICA Philadelphia (2024); Nasjonalmuseet, Oslo (2023); Le Bal, Parigi (2023); FRAC Île-de-France, Parigi (2023); Kunsthalle Tübingen, Tubinga (2023); 59ª Biennale di Venezia (2022); 16ª Biennale di Lione (2022); Kestner Gesellschaft, Hannover (2022); MACRO, Roma (2020); Galleria Nazionale d’Arte Zachęta, Varsavia (2020); Tate Britain, Londra (2019); Kunsthalle Basel, Basilea (2019); NS-Dokumentationszentrum, Monaco (2019); MoMA, New York (2018); Kunsthalle Wien, Vienna (2018); 10ª Biennale di Berlino (2018); ICA Singapore (2017); Osservatorio Fondazione Prada, Milano (2016); Hayward Gallery, Londra (2014); Institute of Contemporary Arts, Londra (2013). Nel 2023, Joanna Piotrowska ha ricevuto il Camera Austria Award for Contemporary Photography, conferito dalla città di Graz.
Cover: Untitled (2026), silver gelatin print. Courtesy of the artist and Consonni Radziszewski – Lisbon, Milan, Warsaw