Sottosopra Per le classi III, IV e V della scuola primaria

In occasione della mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri gratuiti per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita alla mostra

La visita alla mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal per le classi III, IV e V della Scuola Primaria prevede un percorso tra le sale del Piano Nobile durante il quale i bambini sono accompagnati alla scoperta di alcune delle opere del grande artista contemporaneo. Le visite avranno come tema principale l’idea di opposto: interno ed esterno, rigido e morbido, pieno e vuoto, ordine e disordine. Le opere di Kapoor mostrano che non c’è una separazione netta e giocano sulla dinamica che si crea tra elementi apparentemente distanti tra loro.

La visita ha una modalità dialogica e prevede esperienze pratiche e un momento di disegno di fronte alle opere per entrare in relazione con l’arte anche attraverso la creatività.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Visita + laboratorio

L’attività comprende una visita alla mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal dove vengono osservate alcune delle opere esposte al Piano Nobile e un’attività di laboratorio per rielaborare gli stimoli ricevuti durante il percorso. La visita si concentra sul tema dell’opposto: interno ed esterno, rigido e morbido, pieno e vuoto, ordine e disordine. Le opere di Kapoor mostrano che non c’è una separazione netta e giocano sulla dinamica che si crea tra elementi apparentemente distanti tra loro.

Il laboratorio invita a esercizi di manipolazione per scoprire le possibilità di un materiale plastico: forme e sculture tridimensionali affioreranno, cresceranno, e si uniranno a quelle dei compagni per poi tornare al loro stato iniziale.

Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Anish Kapoor, Endless Column, 1992 © Anish Kapoor. All rights reserved SIAE, 2023

In calendario