Storie scritte con la pittura: da Van Gogh a Chagall Attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado

Attività disponibili per le classi delle scuole del Comune di Firenze aderenti all’offerta Le Chiavi della Città

VISITA DIALOGICA
La visita favorisce la partecipazione di ciascuno attraverso domande e la condivisione delle proprie idee in gruppo. Esperienze pratiche arricchiscono la visita per i più piccoli. Il percorso viene calibrato per le diverse fasce d’età. Durata totale 1 ora e 30.

 

VISITA+LABORATORIO CREATIVO
Al percorso in mostra si affianca un’attività di laboratorio che consente a ciascun partecipante di rielaborare in modo personale gli stimoli emersi durante la visita. Durata 2 ore.

 

LABORATORI CREATIVI
Dire un quadro (scuola primaria)
Durante la visita in mostra i bambini vengono stimolati a raccontare i quadri che osservano, le parole usate per descrivere le opere diventano il punto di partenza per elaborare nuove immagini in laboratorio.

A tempo di arte (scuola secondaria di primo grado)
L’attività invita gli studenti a riflettere sui modi in cui gli artisti hanno sviluppato e riadattato i soggetti della storia sacra in base al loro stile e ai cambiamenti sociali e culturali.
Dopo aver osservato una selezione di opere in mostra ogni partecipante elabora in modo autonomo i temi, riflettendo sulla rappresentazione dei sentimenti, sugli elementi espressivi, le ambientazioni per poi dare vita alla propria personale composizione.

 

Costi e durata:
La visita dialogica ha una durata di un’ora e mezza, la visita con laboratorio due ore.
L’attività si rivolge alle classi delle scuole del Comune di Firenze aderenti all’offerta Le Chiavi della Città ed è gratuita. Il costo del biglietto di ingresso è € 4,00 a studente.
Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

L’attività è gratuita fino a esaurimento delle disponibilità.

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Le prenotazioni saranno disponibili attraverso il sito de Le Chiavi della Città: http://www.chiavidellacitta.it

INFO: edu@palazzostrozzi.org

In calendario