Under the weather Installazione di Olafur Eliasson per il cortile di Palazzo Strozzi con la Fondazione Hillary Merkus Recordati

Under the weather è la nuova opera site specific dell’artista Olafur Eliasson per il cortile di Palazzo Strozzi, punto di partenza della mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo che si snoda negli spazi interni del palazzo, tra il Piano Nobile e la Strozzina. L’installazione è costituita da una struttura ellittica di 11 metri sospesa a 8 metri d’altezza in cui l’artista utilizza il cosiddetto “effetto moiré”, particolare fenomeno ottico che si crea quando due o più griglie, o motivi simili, vengono sovrapposti creando un effetto di sfarfallio o interferenza visiva.

L’artista propone così una esperienza che ci permette di riflettere sulla percezione e sul movimento, in relazione allo spazio che ci circonda. Mentre ci muoviamo nel cortile l’opera sembra infatti trasformarsi davanti ai nostri occhi, interagendo con ciascuno individualmente e destabilizzando la percezione della rigida architettura ortogonale di Palazzo Strozzi.

Effetto Moiré

In rapporto con l’installazione, Palazzo Strozzi propone Effetto Moiré, un ciclo di visite guidate speciali tra arte e scienza, condotte in tandem da un educatore museale e un fisico, per avvicinarsi alle opere di Olafur Eliasson da una doppia prospettiva e comprendere lo stretto legame che intercorre tra ricerca artistica e studio scientifico. L’attività inizia nel cortile e prosegue attraverso le opere in mostra dove i giochi di rifrazione e riflessione della luce si configurano come esperimenti estetico-scientifici. L’attività è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e AstronomiaIstituto Nazionale di Ottica (CNR-INO) e il Laboratorio Europeo di Spettroscopie Non-Lineari (LENS).

L’installazione e le attività sono realizzate nell’ambito del progetto Palazzo Strozzi Future Art grazie al sostegno della Fondazione Hillary Merkus Recordati.

In calendario