Le videoguide in LIS – Lingua dei Segni Italiana fanno parte del progetto Segni e Parole che la Fondazione Palazzo Strozzi dedica alle persone con disabilità sensoriali. Grazie al dialogo con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze si è sviluppata una nuova attenzione nei confronti delle persone sorde e per ogni mostra sono progettati e realizzati video in LIS di approfondimento sulle opere esposte e sono programmate attività e visite condotte da educatrici museali e interpreti LIS.
In occasione di Tracey Emin. Sex and Solitude sono state realizzate alcune videoguide che presentano una selezione delle opere esposte. Le videoguide sono visibili in mostra inquadrando i QR code nelle sale dove è presente il simbolo della Lingua dei Segni Italiana o da casa.
Oltre alla videoguida, per la mostra Tracey Emin. Sex and Solitude sono previste due visite guidate con servizio di interpretariato LIS aperte a persone sorde e udenti.
Segni e parole è realizzato con Roberta Monnetti (narratrice LIS), Paola Castelletti (interprete LIS), in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Video The Factory prd.
In copertina: Tracey Emin, Exorcism of the last painting I ever made (dett.), 1996. Courtesy of Schroeder Collection and Faurschou Collection ©Tracey Emin. All rights reserved, DACS 2024.