We are the words Classi 3a, 4a e 5a della scuola primaria

Dal 3 dicembre 2020 al 7 febbraio 2021 Palazzo Strozzi presenta We Rise by Lifting Others (Ci eleviamo sollevando gli altri), un progetto ideato dell’artista italiana Marinella Senatore. L’arte di Marinella Senatore può prendere la forma di grandi installazioni luminose, come quella visibile nel cortile di Palazzo Strozzi fino al 7 febbraio, o di performance collettive. Le sue opere promuovono una riflessione sull’idea di comunità, di rappresentazione sociale, di vicinanza e relazione tra gli individui: sono temi che in questo periodo di distanziamento assumono un valore speciale.

Ispirati dall’opera di Marinella Senatore e dalle riflessioni che accompagnano il suo lavoro, proponiamo alle classi di ogni grado scolastico alcune attività da realizzare in autonomia o su piattaforma digitale.

Per ulteriori informazioni scrivi a edu@palazzostrozzi.org

We are the words

Attività da svolgere in classe. Tutorial illustrato per insegnanti

L’artista Marinella Senatore ha realizzato per il cortile di Palazzo Strozzi una grande installazione luminosa. All’interno della struttura compaiono parole ed espressioni che celebrano l’idea di comunità, solidarietà tra le persone e rispetto per gli individui. Frasi come “We Rise by Lifting Others” (“Ci eleviamo sollevando gli altri”) e “The Word Community Feels Good” (“La parola comunità suona bene”) suggeriscono delle riflessioni sullo stare insieme tradotte dall’artista con forza e senso poetico.

Partendo dagli stimoli generati dall’opera, abbiamo ideato un’attività per le classi 3a, 4a e 5a della scuola primaria dedicata al potere delle parole e del testo scritto. L’attività richiede pochi materiali facilmente reperibili e può svolgersi in classe con l’aiuto dell’insegnante e nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria.

Scarica il tutorial in formato PDF

In calendario