Tutto d’un pezzo

Attività per famiglie con bambine e bambini da 3 a 6 anni

dal 03 ottobre 2026
al 16 gennaio 2027

  • Ogni sabato
  • 10.30-12.30
  • Palazzo Strozzi, Maria Manetti Shrem Educational Center
  • Attività gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra
  • Amici di Palazzo Strozzi: gratuito
  • Prenotazione obbligatoria

Quante parti compongono un corpo? È un pezzo unico oppure nasce dall’incontro di una miriade di frammenti? E cosa succede quando alcuni pezzi mancano?

Tutto d’un pezzo è l’attività che Palazzo Strozzi propone a famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. L’esperienza si sviluppa in due momenti e invita a esplorare il tema del frammento attraverso il racconto, l’osservazione e la sperimentazione.

La prima parte si svolge nelle sale della mostra Broken. Il potere del frammento, dove, attraverso momenti narrativi ed esperienze sensoriali, osserviamo ciò che rimane di sculture oggi perdute: teste, busti, mani e piedi, parti di corpi incompleti che, proprio grazie alla loro frammentarietà, raccontano storie affascinanti e lasciano spazio all’immaginazione.

La seconda parte si svolge in laboratorio. A partire da parti uguali di uno stesso intero, ogni partecipante è invitato a modellare il proprio “pezzetto”, scegliendo se farne una piccola scultura da unire alle altre oppure un frammento indipendente, aperto a infinite possibilità.

Tutto d’un pezzo è pensato per essere vissuto insieme da persone adulte, bambine e bambini: un’occasione per esplorare la mostra, giocare con l’arte e costruire insieme nuovi significati, in famiglia.

 Le attività famiglie della mostra sono realizzate grazie al sostegno di Gruppo Beyfin S.p.A.

Ufficio prenotazioni

Da lunedì a venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org