Speciale Natale in famiglia

NOTE
Attività completamente gratuita fino ad esaurimento dei posti a disposizione
Posti riservati ai clienti Banca CR Firenze

Grazie al sostegno di Banca CR Firenze, la Fondazione Palazzo Strozzi organizza durante il periodo natalizio una serie di attività didattiche per tutta la famiglia (con proposte differenziate per fasce d’età), in occasione della mostra Picasso e la modernità spagnola (20 settembre 2014-25 gennaio 2015).
Per le famiglie con bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni viene proposto il progetto L’arte a piccoli morsi, mentre per la fascia d’età tra i 7 e i 12 anni la speciale attività  Arte… è una parola!

L’arte a piccoli morsi – attività per famiglie con bambini da 3 a 6 anni
L’attività è pensata come uno strumento per avvicinare all’arte e ai suoi linguaggi e per condividere insieme, adulti e bambini, un’esperienza interattiva e originale all’interno della mostra.
Attraverso l’osservazione, la narrazione e il gioco esploreremo insieme un’opera di Picasso e ci soffermeremo sulle forme, le linee e i colori per scoprire quante cose un dipinto riesce a raccontare. In laboratorio sperimenteremo con le nostre mani la creazione di un’opera d’arte, diventando dei veri artisti e mettendo in moto la nostra creatività.
Durata: 1 ora

Arte… è una parola! – attività per famiglie con bambini da 7 a 12 anni
Una nuova formula pensata per vivere un’esperienza in famiglia: tutti insieme, separatamente, alla mostra!
Ad adulti e bambini viene offerta una proposta differenziata, per consentire a ciascuno di visitare la mostra con un percorso su misura. Gli adulti conversano seduti davanti ad alcune opere esposte, mentre i bambini inventano una storia ispirata alle immagini di Picasso e la modernità spagnola e la rielaborano con colori e linee in un’originale composizione. Alla fine dei due percorsi, adulti e bambini condividono le esperienze fatte: tutti così sono coinvolti in un’attività interattiva, che favorisce lo scambio di idee e uno sguardo originale sulle opere d’arte.
Durata: 2 ore

In calendario