A Più Voci – American Art Per le persone che vivono con l'Alzheimer

A più voci è il progetto che Fondazione Palazzo Strozzi dedica alle persone con Alzheimer e chi se ne prende cura.
Il programma è a cura del Dipartimento Educazione della Fondazione e si svolge in collaborazione con educatori geriatrici specializzati.

A più voci offre alle persone che vivono con la demenza la possibilità di esprimersi attraverso l’arte e propone un modello per una comunicazione ancora possibile. Invitando a fare ricorso all’immaginazione e non alla memoria, alla fantasia e non alle capacità logico-cognitive, si valorizzano, infatti, le capacità comunicative di ognuno. Dopo una fase di sperimentazione nel 2011, a partire da marzo 2012 il progetto è entrato a far parte dei programmi educativi di Palazzo Strozzi ed è stato aperto alle famiglie oltre che alle residenze sanitarie.

Calendario delle attività

In occasione della mostra American Art 1961 -2001A più voci prevede attività in presenza e proposte da remoto.

Durante il mese di giugno sono previsti due cicli di attività in presenza secondo il seguente calendario:
Ciclo A: martedì 1° e 15 giugno, ore 15.00
Ciclo B: martedì 8 e 22 giugno, ore 15.00
Incontro conclusivo: 29 giugno, ore 15.00

Nei mesi di luglio e agosto si terranno due cicli di incontri su piattaforma digitale per continuare a proporre modalità di relazione ed espressione attraverso l’arte anche nel periodo estivo.

Prosegue inoltre l’esperienza da remoto con uno specifico gruppo WhatsApp che coinvolge famiglie ed RSA. Nel gruppo vengono condivisi riflessioni, fotografie e attività legate ai temi delle opere in mostra.

Nel rispetto delle normative anti COVID-19 le attività in presenza prevedono un massimo di 8 partecipanti. Durante il percorso viene richiesto di mantenere la distanza di 1 metro ed è obbligatorio l’utilizzo della mascherina. Per ulteriori informazioni consulta le misure di sicurezza.

L’attività è completamente gratuita.
Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Maggiori informazioni sul progetto A più voci
Info e prenotazioni

Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Catherine Opie, Norma & Eyenga, Minneapolis, Minnesota (det.), 1998, Minneapolis, Walker Art Center. © Catherine Opie. Courtesy the artist and the Walker Art Center, Minneapolis

In calendario