Aerocene Flights In collaborazione con Aerocene Foundation e Manifattura Tabacchi

Aerocene Flights

Aerocene è una comunità artistica interdisciplinare che sviluppa progetti di sensibilità ecologica per una nuova collaborazione etica con l’atmosfera e l’ambiente, in un’era libera da combustibili fossili. L’attività di Aerocene si concentra nel lancio di sculture aerosolari che sono in grado di librarsi in aria grazie al calore del Sole e alle radiazioni infrarosse della superficie della Terra. 

Tra le varie sculture aerosolari la comunità ha sviluppato anche l’Aerocene Backpack, un kit di volo portatile contenuto all’interno di uno zaino. Con i Backpack è possibile sperimentare il volo di sculture che galleggiano nell’aria senza l’uso di combustibili fossili, elio, idrogeno, pannelli solari o batterie, segnando la strada verso un modo alternativo di utilizzare le risorse del pianeta.

In occasione della mostra Tomás Saraceno Aria Manifattura Tabacchi collabora con Fondazione Palazzo Strozzi e Aerocene Foundation ospitando un ciclo di workshop per imparare a usare i Backpack, pilotare le sculture aerosolari e approfondire la filosofia dell’Aerocene attraverso una selezione di pubblicazioni e video.

 Scopri ARIA Days: tre giornate dedicate ai voli delle grandi sculture aerosolari ideate da Tomás Saraceno (venerdì 11 settembre – domenica 13 settembre 2020)
Scopri gli ARIA Days

In collaborazione con Manifattura Tabacchi

Crediti: Aerocene launches. August 7, 2017 Salinas Grandes, Jujuy, Argentina. Photography by Studio Tomás Saraceno. Licensed under CC BY-SA 4.0

In calendario