Alba a Santa Croce Visite guidate straordinarie per assistere allo spettacolo di luce e vetrate

  • domenica 09 ottobre 2022
  • domenica 16 ottobre 2022
  • domenica 23 ottobre 2022
08.00-09.00

In occasione della mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, Opera di Santa Croce e Fondazione Palazzo Strozzi organizzano tre straordinarie visite guidate della basilica per assistere allo spettacolo della luce del sole che la mattina, attraverso le antiche vetrate, lentamente illumina gli affreschi.

Santa Croce, le vetrate e Olafur Eliasson

Santa Croce, progettata da Arnolfo di Cambio e il cui transetto fu ultimato nei primi decenni del Trecento, rappresenta una delle risposte toscane al gotico d’Oltralpe. Nonostante l’adeguamento al gusto italiano lo spazio è maestoso, illuminato dalla luce che penetra dalle vetrate della zona absidale e crea – in particolare al mattino essendo l’edificio orientato sull’asse est-ovest – un arazzo luminoso colorato che si fonde con le immagini affrescate da Agnolo Gaddi alla fine del Trecento. Si coglie così il significato simbolico della luce, pensata come manifestazione visibile del divino, che diviene protagonista dell’architettura.

Tre nuove opere site specific di Olafur Eliasson per Strozzi, legate allo studio dei fenomeni luminosi e create dalla luce che proviene dall’esterno, trasformano l’edificio in un palazzo di luce, ricordando gli effetti delle vetrate gotiche.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del programma di appuntamenti e attività del Fuorimostra per Olafur Eliasson: Nel tuo tempo.

Visita gratuita.
Prenotazione obbligatoria.

INFO E PRENOTAZIONI
Opera di Santa Croce

Piazza Santa Croce
Firenze

Prenota ora SOLD OUT

booking@santacroceopera.it
santacroceopera.it

In copertina: Si ringrazia la Direzione Centrale degli Affari dei Culti e per l’Amministrazione del Fondo Edifici di Culto del Ministero dell’Interno, proprietaria della Basilica di Santa Croce di Firenze

Pagine collegate

In calendario