Incontri con i restauratori – Donatello Quattro appuntamenti dedicati alla storia delle opere

  • Giovedì 7 aprile 19.00-20.30
  • Giovedì 5 maggio 19.00-20.30
  • Giovedì 9 giugno 19.00-20.30
  • Giovedì 7 luglio 19.00-20.30

In occasione di Donatello, il Rinascimento la Fondazione Palazzo Strozzi organizza un ciclo di appuntamenti in compagnia dei professionisti che hanno coordinato gli interventi di restauro di alcune importanti opere d’arte esposte in mostra. Il progetto, sviluppato in collaborazione con Publiacqua, propone quattro speciali incontri che mirano a valorizzare la fondamentale campagna di restauri realizzata in occasione dell’esposizione, dando spazio e visibilità a un lavoro che spesso rimane sconosciuto al grande pubblico.

Laura Speranza, direttore dei Settori di Restauro Bronzi e Armi antiche, Materiali Ceramici, Plastici e Vitrei e del Museo dell’Opificio delle Pietre Dure e i restauratori Stefania AgnolettiAntonio Mignemi e Nicola Salvioli racconteranno i processi di indagine e le diverse tipologie di intervento adottate per alcune opere. I crocifissi lignei di Donatello e Brunelleschi, le cinque statue bronzee di Niccolò Baroncelli e Domenico di Paris della Cattedrale di Ferrara, la Speranza e il Convito di Erode provenienti dal Fonte Battesimale di Siena e le straordinarie Porte della Sagrestia Vecchia di San Lorenzo a Firenze di Donatello saranno raccontate attraverso un inedito punto di vista per riflettere sulla “vita” delle opere d’arte e su come la loro trasformazione nel tempo comporti cure e attenzioni particolari che possono dar luogo a nuove scoperte.

Gli appuntamenti si svolgeranno a Palazzo Strozzi, e al termine della presentazione con immagini, l’incontro proseguirà in mostra per l’osservazione diretta delle opere. La durata è di circa un’ora e mezza.

Agli incontri in presenza si affiancano una serie di speciali video di approfondimento disponibili sui profili YouTube e Facebook di Palazzo Strozzi e Publiacqua, dando la possibilità a tutti di scoprire aneddoti, segreti e storie dietro il restauro delle opere.

Calendario

Giovedì 7 aprile, ore 19.00
Laura Speranza (storica dell’arte)
I due crocifissi lignei di Donatello e Brunelleschi

Giovedì 5 maggio, ore 19.00
Nicola Salvioli (restauratore)
I bronzi di Donatello e Niccolò Baroncelli a confronto

Giovedì 9 giugno, ore 19.00
Stefania Agnoletti e Antonio Mignemi (restauratori)
La Speranza e il Convito di Erode di Donatello

Giovedì 7 luglio, ore 19.00
Stefania Agnoletti e Nicola Salvioli (restauratori)
La Porta dei Martiri di Donatello

Prenotazione e costi

L’incontro ha un costo di € 16 e include l’ingresso alla mostra Donatello, il Rinascimento di Palazzo Strozzi. Acquisto online obbligatorio, posti limitati.

Gli Amici di Palazzo Strozzi potranno accedere gratuitamente agli incontri contattando l’ufficio prenotazioni telefonicamente o via email.

Acquista ora
Per prenotazioni

CSC Sigma
lunedì-venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2645155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

Per informazioni

edu@palazzostrozzi.org

Si ringrazia Publiacqua

In copertina: Donatello, Convito di Erode, 1423-1427, Siena, Battistero di San Giovanni, Fonte battesimale. © Opera della Metropolitana Aut. n. 978/2021. Foto Bruno Bruchi

In calendario