Materia sensibile Seminario sull'arte di Anish Kapoor

giovedì 01 febbraio 2024

17.00-19.00

Materia sensibile è il seminario che la Fondazione Palazzo Strozzi organizza in occasione della mostra Anish Kapoor. Untrue Unreal. L’esposizione propone una selezione di opere storiche e recenti dell’importante artista contemporaneo, tra cui una nuova produzione specificatamente ideata in dialogo con l’architettura del cortile rinascimentale di Palazzo Strozzi.

Il seminario è rivolto agli studenti di laurea Triennale e Magistrale in Storia dell’Arte dell’Università di Firenze e si costituisce come un percorso di ricerca tra le opere di Anish Kapoor. L’esperienza ha l’obiettivo fornire un’occasione di confronto diretto con le opere, studiare lo sviluppo del linguaggio visivo di Kapoor, i premi internazionali e le mostre più importanti, oltre ad analizzare le trasformazioni della scultura attraverso un confronto con gli altri grandi protagonisti dell’arte contemporanea. Al termine del percorso le ricerche saranno condivise in un evento pubblico a Palazzo Strozzi.

Partecipano al progetto: Virginia Baccellieri, Anna Bertulini, Ginevra Cantini, Eleonora Casoni, Stella Cipriani, Alice Cometto, Alice Greta Di Gregorio Sirtori, Viola Fini, Alessandro Francesca, Margherita Gensale, Mariagrazia Lamancusa, Riccardo Neri, Federica Volo.

Restituzione del seminario

Giovedì 1° febbraio alle ore 17.00 presso la sala conferenze negli spazi della Strozzina saranno presentate le ricerche condotte dagli studenti del Corso di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Firenze inerenti i temi di analisi affrontati nel seminario.

Partecipazione libera fino a esaurimento posti disponibili.

Il progetto Materia sensibile è realizzato in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze, all’interno del corso di Storia dell’Arte Contemporanea del professore Giorgio Bacci. Il seminario è articolato in un ciclo di incontri di formazione in cui si alternano visite alla mostra, momenti di studio, discussione e ricerca bibliografica, e si conclude con un evento pubblico.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Anish Kapoor, Endless Column, 1992 © Anish Kapoor. All rights reserved SIAE, 2023

In calendario