Ogni passo una forma del tempo Una camminata guidata con l’artista Claudia Losi e il paesaggista Antonio Perazzi

sabato 05 novembre 2022

10.00-14.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Una camminata guidata attraverso due parchi-giardino storici della città di Firenze: il Parco di Villa Stibbert e quello di Villa Ruspoli.

La pratica artistica di Claudia Losi parte dall’osservazione dell’ambiente, naturale e antropizzato, con particolare attenzione verso le scienze naturali e umanistiche. La relazione profonda tra narrazione collettiva e immaginario attraverso progetti pluridisciplinari e di collaborazione è un punto focale della sua ricerca.

In occasione della mostra Eco-esistenze: forme del naturale e dell’artificiale (in collaborazione con il Master in Curatorial Practice di IED Firenze) l’artista ha sviluppato una passeggiata attraverso due parchi giardino storici, una camminata guidata sul bordo della città di Firenze: Il Parco di Villa Stibbert e quello vicino di Villa Ruspoli. In compagnia del paesaggista e scrittore Antonio Perazzi verranno lette, sotto vari punti di vista, le storie umane, vegetali e animali conservate nei loro monumenti, nel loro disegno, nelle piante che vi dimorano e le persone che li vivono.

Attività gratuita, su prenotazione fino esaurimento posti disponibili.
Il luogo di ritrovo è il cortile di Palazzo Strozzi, durante il percorso saranno utilizzati mezzi pubblici.
Consigliamo ai partecipanti di portare acqua e qualcosa da mangiare.
Durata della camminata: 10.00-14.00

Biografie

Claudia Losi opera con diversi media come installazioni site-specific e performance, scultura, fotografia, opere tessili e su carta. Nel 2020 è tra vincitori dell’Italian Council IX (Being There.Oltre il Giardino, 2022) ed espone nel 2021 al MAMbo, Bologna, AssabOne, Milano, Hansen House, Gerusalemme, La Centrale, Bruxelles inoltre pubblica The Whale Theory. Un immaginario animale, Johan&Levi e Voce a vento, Kunstverein Milano.

Antonio Perazzi è botanico, paesaggista e scrittore. Dopo gli studi al Politecnico di Milano e ai Royal Botanic Gardens di Londra, ha progettato giardini pubblici e privati in tutto il mondo. Con Pia Pera ha pubblicato Contro il Giardino (Ponte alle Grazie 2007). Per Utet ha pubblicato Il Paradiso è un giardino selvatico. Storie ed esperimenti di botanica per artisti (2019).

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Esplorazione dei parchi cittadini con Claudia Losi e la classe del Master in Curatorial Practice IED Firenze, 2022. Fotografia Le Wang

L'evento ha raggiunto il suo livello massimo di partecipanti.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155