Presentazione del restauro del “Trittico francescano” Parte del ciclo: Angelico nel tempo

martedì 11 novembre 2025

17.00-18.00

Martedì 11 novembre 2025 alle ore 17.00 all’Opificio delle Pietre Dure (via degli Alfani 78, Firenze) verrà presentato il restauro del cosiddetto Trittico francescano, condotto dall’Opificio delle Pietre Dure tra il luglio 2021 e il settembre 2025 e reso possibile grazie al supporto di Gucci. L’intervento ha presentato un livello di straordinaria complessità, dovuto al diverso stato di conservazione dei tre pannelli e alla tenacia dei materiali sovrapposti. Affiancato da un’approfondita campagna diagnostica, il lavoro – corale – ha restituito unità di lettura a un’opera smembrata, depauperata e oltraggiata, recuperandone le proporzioni d’insieme e armonizzando i rapporti cromatici.

L’opera fa parte delle collezioni del Museo di San Marco, ma non vi è mai stata esposta nella sua interezza a causa delle condizioni conservative dei pannelli laterali. È strettamente legata alla mostra Beato Angelico, tanto che il dettaglio della Madonna col Bambino è stato scelto come immagine-guida.

L’incontro è tenuto da Angelo Tartuferi, Caterina Toso e Marina Ginanni, con un saluto di Emanuela Daffra, Stefano Casciu e Marco Mozzo.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Ingresso in sala a partire dalle 16.30.

L’incontro fa parte del ciclo Angelico nel tempo in occasione della mostra Beato Angelico (26 settembre 2025 – 25 gennaio 2026) organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Opificio delle Pietre Dure.

In calendario