Senza adulti – Anish Kapoor. Untrue Unreal

giovedì 25 gennaio 2024

17.00-21.00

Senza adulti è il progetto di visite alle mostre di Palazzo Strozzi condotte da adolescenti per adolescenti. Un formato speciale che propone un’esperienza diretta con l’arte tra pari, senza la mediazione della scuola, degli insegnanti o degli educatori museali.

Giovedì 25 gennaio 2024, dalle 17.00 alle 21.00, gli studenti del liceo Alberti Dante di Firenze e del liceo Virgilio di Empoli condurranno visite guidate a staffetta, raccontando ai visitatori di Palazzo Strozzi le opere di Anish Kapoor.

L’attività è gratuita con il biglietto di ingresso alla mostra (€ 5) per tutti i minori di 30 anni.

Perché Senza adulti

Negli ultimi anni una generazione di adolescenti ha trascorso gran parte del proprio tempo in didattica a distanza e molte esperienze si sono svolte entro le mura domestiche. In risposta a questa situazione è emersa una forte voglia di indipendenza affiancata al desiderio di creare momenti di aggregazione con i propri coetanei e l’arte dal vivo è diventata un’esperienza di condivisione importante.

Senza adulti è un esperimento nato nell’inverno 2022 dal confronto con i professori delle scuole secondarie di II grado, in occasione del Tavolo insegnanti organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi come momento di dialogo con il mondo della scuola.

PCTO a Palazzo Strozzi

Il progetto Senza adulti è realizzato all’interno di Plurals, il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della Fondazione Palazzo Strozzi dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Nell’annualità 2023-2024 il progetto è realizzato con gli studenti del liceo Alberti-Dante di Firenze e del liceo Virgilio di Empoli.

Nel novembre 2023 i “plurals” hanno iniziato un percorso di conoscenza del lavoro all’interno dell’istituzione culturale, sviluppando materiali interpretativi, organizzando visite guidate, contribuendo a rendere Palazzo Strozzi un luogo sempre più dinamico e aperto al dialogo con le giovani generazioni.

Senza adulti e le altre attività di Palazzo Strozzi dedicate ai teenager sono realizzate grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Anish Kapoor, Endless Column, 1992 © Anish Kapoor. All rights reserved SIAE, 2023

In calendario