Senza adulti – Anselm Kiefer. Angeli caduti Visite guidate autogestite da ragazzi per ragazzi

Dal 26 aprile 2024

Al 07 giugno 2024

  • Venerdì
16.00-17.00

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.


Senza adulti è il progetto di visite alla mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti condotte da adolescenti per adolescenti. Un formato speciale che propone un’esperienza diretta con l’arte tra pari, senza la mediazione della scuola, degli insegnanti o degli educatori museali. Nei mesi di aprile, maggio e giugno i ragazzi e le ragazze di due licei (Alberti-Dante di Firenze e Virgilio di Empoli) conducono sette visite per i propri coetanei, raccontando le opere di Anselm Kiefer dal proprio punto di vista.

Prenotazione obbligatoria. Posti limitati.
Le attività sono gratuite con il biglietto di ingresso alla mostra.

Perché senza adulti

Negli ultimi anni una generazione di adolescenti ha trascorso gran parte del proprio tempo in didattica a distanza e molte esperienze si sono svolte entro le mura domestiche. In risposta a questa situazione è emersa una forte voglia di indipendenza affiancata al desiderio di creare momenti di aggregazione con i propri coetanei e l’arte dal vivo è diventata un’esperienze di condivisione importante.

Senza adulti è un esperimento nato nell’inverno 2022 dal confronto con i professori delle scuole secondarie di II grado, in occasione del Tavolo insegnanti organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi come momento di dialogo con il mondo della scuola.
Il riscontro positivo di questo formato ha consolidato Senza adulti in un’attività che si ripete per ogni mostra, dedicata al pubblico degli adolescenti.

Il progetto Senza adulti è realizzato all’interno di Plurals, il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della Fondazione Palazzo Strozzi dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il progetto è realizzato con un gruppo di studenti del Liceo Alberti-Dante di Firenze e del Liceo Virgilio di Empoli che si sono formati sui contenuti della mostra e sulle modalità di coinvolgimento del pubblico.

Senza adulti e le altre attività di Palazzo Strozzi dedicate ai teenager sono realizzate grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Info
Dipartimento Educazione

edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Anselm Kiefer, SOL INVICTUS Heliogabal (det.), 2023 © Anselm Kiefer. Photo Georges Poncet.

Prenotazione evento:

L'evento è a numero chiuso: per partecipare è necessario registrarsi.

Clicca sul giorno desiderato e seleziona la fascia oraria.

Aprile 2024

L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
16:00 - 17:00
27
28
29
30
1
2
3
4
5
Fascia oraria selezionata:
Numero partecipanti: (È possibile prenotare per un massimo di 4 partecipanti)
Posti disponibili: Biglietti 14
Questa fascia oraria è al completo.

Hai problemi con la prenotazione? Contattaci inviando un'email a prenotazioni@palazzostrozzi.org o telefonando al +39 055 26 45 155

In calendario