Impressionismo. Dipingere la luce Le tecniche nascoste di Monet,
Renoir e Van Gogh

11 luglio 2008

28 settembre 2008


Come dipingevano gli impressionisti? Impressionismo: dipingere la luce non è l’ennesima mostra sull’Impressionismo!
La mostra non si limita a presentare al pubblico straordinari dipinti raramente esposti fuori dal territorio tedesco, ma invita il visitatore ad ammirare le opere impressioniste non solo come capolavori, ma quali straordinari esempi di una tecnica pittorica rivoluzionaria.

La mostra raccoglie oltre sessanta capolavori di Van Gogh, Monet, Manet, Signac, Sisley, Morisot, Renoir e altri, provenienti dalla Wallraf-Richartz Museum & Foundation Corboud di Colonia.

Gli impressionisti non furono solo pionieri di stile, ma anche i primi e più avanzati innovatori nella tecnica. Questa mostra interattiva invita il visitatore a guardare i dipinti con l’ausilio delle moderne tecnologie – con microscopi ad alta potenza, sotto luce infrarossa e ultravioletta – per scoprire i segreti di impressionisti e postimpressionisti. Viene esplorato come gli artisti riuscissero a rendere la qualità della luce nelle differenti ore del giorno, quali condizioni li ispirassero di più, quali materiali e metodi di lavoro fossero da essi utilizzati, il luogo di realizzazione del quadro (per esempio, uno dei dipinti presenta sabbia nel colore, e ciò conferma che venne eseguito en plein air) e la storia dei dipinti.

Oltre a invitare il pubblico a considerare i dipinti come puzzle che devono essere risolti, la mostra propone un programma pensato appositamente per le famiglie , un “giallo impressionista” cui è dedicata la settima sala. Un immaginario pittore impressionista viene trovato morto in un campo, pennelli e tavolozza sono sparpagliati nell’erba, un quadro è appoggiato sul cavalletto. La polizia ha già rimosso il cadavere e isolato la scena del delitto. Gli indizi sono tutti lì, ma è compito del visitatore aiutare la polizia a capire cosa sia accaduto. Anche l’investigatore più perspicace dovrà però attendere la fine della mostra, quando verrà annunciata la soluzione del mistero.
Premi verranno messo in palio per chi, a partire dagli indizi dati, elaborerà la storia più convincente e affascinante.
Una giuria di esperti verrà chiamata a premiare le tre soluzioni più accattivanti.

Leggi tutto