The Columbia Threadneedle Prize 2016 @ Palazzo Strozzi Figurative Art Today

01 luglio 2016

24 luglio 2016


Dal 1° al 24 luglio 2016 gli spazi della Strozzina di Palazzo Strozzi a Firenze ospitano The Columbia Threadneedle Prize 2016 @ Palazzo Strozzi, una mostra dedicata alla riflessione sull’arte figurativa contemporanea tramite le opere di 46 artisti internazionali selezionati in occasione del prestigioso premio europeo Columbia Threadneedle Prize.

Oltre quaranta opere tra dipinti, disegni e incisioni creano un percorso che investiga il rapporto tra l’arte di oggi e la figurazione attraverso la rivisitazione di generi canonici come il ritratto, il paesaggio e la natura morta. Affrontare questo tema significa riflettere sul valore dell’immagine artistica, giocando tra realismo e astrazione e creando una profonda riflessione sul nostro presente, dominato da una sempre maggiore diffusione di immagini attraverso i nuovi mezzi di comunicazione digitali. Se artisti come Nicholas Holmes, Coll McDonnell o Stephen Read focalizzano la propria attenzione su soggetti comuni e casuali della vita quotidiana, esaltando il tema dello sguardo nella pittura, altri come Lewis Hazelwood-Horner, Nicola Bealing o Laura Smith sembrano invece ripensare il ruolo della pittura come strumento metaforico sul presente, a volte rivissuto in chiave totalmente onirica, altre volte profondamente realistica.

La mostra è la seconda sede dell’ottava edizione del Columbia Threadneedle Prize, premio voluto e sostenuto dalla Columbia Threadneedle Investments, società di gestione leader a livello globale, in linea con l’impegno della società di sostenere le arti e la cultura. Dopo una prima sede della mostra presso le Mall Galleries di Londra (3-20 febbraio 2016), Palazzo Strozzi è la prima sede in Italia ad ospitare la prestigiosa esposizione, in una versione totalmente rinnovata.

Gli artisti sono stati selezionati da una illustre giuria internazionale: Emma Crichton-Miller (giornalista), David Dawson (artista, scrittore e fotografo), Tim Knox (Direttore del Fitzwilliam Museum, Cambridge), Lewis McNaught (Direttore di Mall Galleries, Londra) e Arturo Galansino (Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze).

The Columbia Threadneedle Prize 2016 @ Palazzo Strozzi si pone come una grande opportunità per Palazzo Strozzi e per il territorio toscano al fine di instaurare nuove collaborazioni e creare un importante momento di scambio e confronto sull’arte contemporanea a livello internazionale. Parte integrante della mostra sarà infatti anche un ricco programma di workshop e attività che si terranno negli spazi della Strozzina durante il periodo della mostra, come occasione di riflessione sul genere figurativo nell’arte contemporanea e sul rapporto tra eredità culturale e arte contemporanea in Italia.

Con il sostegno di
Schermata 2016-03-23 a 15.33.30

Leggi tutto