Aria lectures Con il sostegno di Fondazione CR Firenze

In occasione della mostra Tomás Saraceno. Aria (fino al 1° novembre 2020), Palazzo Strozzi in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze propone un ciclo di appuntamenti dedicati al rapporto tra civiltà umana e cambiamento climatico.

I più importanti fenomeni storici degli ultimi anni, compresa la recente emergenza sanitaria, sono collegati allo sfruttamento delle risorse naturali e alla conseguente mutazione climatica. La mostra di Tomás Saraceno promuove una riflessione sull’uomo e l’ambiente che lo circonda e ci invita a immaginare nuovi scenari di sviluppo per il futuro partendo da una critica agli attuali paradigmi di crescita della società.

I tre appuntamenti in programma vogliono aiutarci a definire il contesto di crisi ambientale attuale grazie al contributo di tre esperti provenienti dal campo della ricerca scientifica.

Martedì 9 giugno, ore 18.00
Stefano Caserini
Il clima, un difficile equilibrio da non perturbare

Martedì 23 giugno, ore 18.00
Antonello Pasini
Clima e flussi migratori

Martedì 7 luglio, ore 18.00
Franco Miglietta
Foreste: i polmoni da preservare e sviluppare

Il ciclo di incontri è curato da Marco Bindi, Professore Ordinario presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze e Prorettore alla ricerca.

Gli interventi si tengono in diretta streaming e potranno essere seguiti attraverso il canale Facebook di Palazzo Strozzi.

In calendario