Collezioni in viaggio Per le classi III, IV e V della scuola primaria

In occasione della mostra Reaching for the Stars vengono proposte alle scuole visite e laboratori per vivere la mostra come uno spazio di sperimentazione personale e di condivisione con tutta la classe.

I percorsi sono calibrati per le diverse fasce d’età, sono strutturati in modalità dialogica e prevedono esperienze pratiche in mostra. Le attività in laboratorio seguono la visita e invitano a rielaborare gli stimoli ricevuti dalle opere attraverso un’esperienza da fare in autonomia o in gruppo.

Prima della visita

Nelle prime settimane della mostra vengono organizzati incontri per gli insegnanti e sono messi a disposizione materiali per preparare la visita, approfondire alcuni contenuti sugli artisti e rendere le attività più inclusive.

Materiali di approfondimento

Per maggiori informazioni sull’accessibilità consultare la pagina Informazioni per i visitatori.

Dopo la prenotazione si consiglia la compilazione del questionario pre-visita da parte degli insegnanti per fornire informazioni sulle caratteristiche della classe e permettere uno svolgimento adeguato dell’attività.

Visita alla mostra

La visita alla mostra Reaching for the Stars prevede un percorso tra le sale del Piano Nobile durante il quale i bambini, accompagnati alla scoperta della pluralità dei linguaggi dell’arte contemporanea, conosceranno artisti, tecniche e sguardi, provenienti da tutto il mondo.

La visita si concentra su una selezione di opere in modo da favorire un’osservazione approfondita e la condivisione di impressioni personali. I bambini sono guidati a sperimentare alcune attività direttamente nelle sale della mostra per favorire la relazione diretta con le opere esposte.

Durata un’ora e mezza
Costo € 3 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni, studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Visita + laboratorio

L’attività comprende una visita alla mostra Reaching for the Stars dove vengono osservate alcune delle opere esposte al Piano Nobile e una attività di laboratorio per rielaborare gli stimoli ricevuti durante il percorso.

Dipinti, sculture, fotografie e installazioni sono il punto di partenza per conoscere artisti, tecniche e sguardi provenienti da tutto il mondo e per realizzare una personale composizione unica e originale. Ogni creazione, unita a quella dei compagni, comporrà una speciale collezione di classe che viaggerà con i bambini fino a scuola.

Durata due ore
Costo € 4 a studente più prezzo del biglietto (gratuito per gli studenti con disabilità, insegnanti che accompagnano la classe)

Chiavi della città

Palazzo Strozzi aderisce a Le Chiavi della città, l’iniziativa del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.

Ufficio prenotazioni
CSC Sigma

Dal lunedì al venerdì
9.00-18.00
Tel. +39 055 26 45 155
prenotazioni@palazzostrozzi.org

In copertina: Andra Ursuţa, Commerce Exterieur Mondial Sentimental (det.), 2017. Courtesy Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

In calendario