Connessioni – Marinella Senatore Percorsi di accessibilità

Connessioni è il programma di Palazzo Strozzi dedicato all’accessibilità delle persone con disabilità intellettiva e disagio psichico. Il progetto prevede attività nelle quali l’osservazione condivisa e il coinvolgimento dei partecipanti valorizzano l’espressione personale. Le opere d’arte sono il centro dal quale si sviluppano connessioni libere ed esperienze sensoriali che potenziano i differenti tipi di comunicazione.

Durante We Rise by Lifting Others, il nuovo progetto di Marinella Senatore, si rivolge ai gruppi con disabilità intellettiva proponendo due momenti, entrambi da remoto.

Una visita su piattaforma digitale è condotta da un educatore museale che presenta l’arte di Marinella Senatore a partire dall’installazione nel cortile. Questa installazione ispirata alle luminarie diventa il punto di partenza per una condivisione di osservazioni e opinioni personali che stabiliscono un primo momento di relazione e scambio all’interno del gruppo.

Si propone anche un’attività progettata per essere svolta in totale autonomia e per essere adattata alle caratteristiche dei partecipanti: semplici domande attiveranno un processo di progressiva creazione del senso di comunità, ricercando azioni corali da vivere tutti insieme.

Calendario: Giovedì 10 Dicembre ore 15.00-16.00

Info e prenotazioni
Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org

In calendario