Corpo libero – JR Vivere l’arte con il Parkinson

Corpo Libero, Together Again, Tomás Saraceno. Aria

Corpo libero è il progetto che Palazzo Strozzi organizza in collaborazione con Dance Well – movimento e ricerca per il Parkinson, nato grazie al confronto con le esperienze del Centro Parkinson di Villa Margherita (Kos Care) di Vicenza e della Città di Bassano del Grappa.

Nel programma Corpo libero le competenze professionali di educatori museali e insegnanti di danza creano esperienze dove la parola, il movimento e la danza diventano modi per esplorare in modo fisico ed emotivo la relazione con le opere d’arte.  

Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, hanno come punto di partenza le opere esposte a Palazzo Strozzi. I partecipanti sono invitati ad osservare, ascoltare ed ascoltarsi l’un l’altro: trasformare le parole, i pensieri e le emozioni in gesti, movimenti e azioni permette di sperimentare nuove modalità di entrare in relazione con l’arte e con sé stessi.

A causa dell’emergenza sanitaria, Corpo libero ha intrapreso un nuovo percorso a distanza.

È stato creato un apposito un gruppo WhatsAppCorpi liberi – a casa, per condividere immagini e file audio per garantire continuità al progetto e alla pratica della danza anche quando non è possibile svolgere le attività in presenza.

In occasione dell’installazione di JR La ferita inoltre sono previsti una serie di incontri che si svolgono sulla piattaforma digitale.

Calendario delle attività

Giovedì 15 aprile, ore 15.00
Giovedì 22 aprile, ore 15.00
Giovedì 29 aprile, ore15.00
Giovedì 6 maggio, ore15.00

Info e prenotazioni
Dipartimento Educazione
edu@palazzostrozzi.org

In calendario