Educare al presente 2020 L’arte contemporanea nelle scuole

Educare al presente è un programma di attività rivolto alle scuole secondarie di secondo grado toscane che offre incontri su arte e cultura contemporanea all’interno delle aule scolastiche. Il progetto è ideato da Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato con la collaborazione e grazie al sostegno di Publiacqua.

Educare al presente nasce nel 2011 in collaborazione con Regione Toscana con l’intento di promuovere nelle scuole la conoscenza delle pratiche artistiche contemporanee e valorizzare la capacità dell’arte di farsi stimolo di riflessione sul tempo in cui viviamo. Nelle precedenti edizioni sono stati proposti percorsi dedicati ai maggiori temi di discussione come la diffusione dei social media e la crisi economica, letti attraverso le rappresentazioni che l’arte degli ultimi anni ha fatto di questi fenomeni.

STRUTTURA DEL PROGETTO

I percorsi proposti nell’anno scolastico 2019/20 sono rivolti alle classi III, IV e V e sono incentrati sul rapporto tra uomo, ambiente e risorse naturali. Ogni percorso è composto da 3 incontri in classe della durata di 2 ore ciascuno.

Gli incontri in classe sono condotti da educatori museali specializzati e da esperti di ambito scientifico. Gli appuntamenti possono svolgersi da ottobre 2019 a febbraio 2020, in orario scolastico o extrascolastico.

I percorsi in classe sono gratuiti. Gli insegnanti possono completare l’esperienza accompagnando gli studenti a Palazzo Strozzi per visitare una delle mostre che si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2019/2020.

L’offerta è limitata. Ogni istituto scolastico potrà richiedere un massimo di due percorsi.
Le attività potranno svolgersi fino a marzo 2020.

Scarica qui maggiori informazioni sul progetto.

La disponibilità dei posti per l’anno scolastico 2019-2020 è esaurita.
Gli insegnanti che hanno inserito la richiesta di partecipazione saranno ricontattati.

Per informazioni e richieste contattare: edu@palazzostrozzi.org

In calendario