Arte accessibile 2018 Musei e inclusione - Secondo convegno internazionale

29 e 30 novembre 2018

La Fondazione Palazzo Strozzi conferma il suo impegno nella valorizzazione e diffusione delle pratiche di inclusione nei musei organizzando la seconda edizione del convegno internazionale L’arte accessibile. Musei e inclusione che si terrà a Palazzo Strozzi il 29 e 30 novembre 2018.

Il convegno costituisce il nuovo appuntamento di approfondimento sulle pratiche museali e segue i precedenti Arte scuola museo (20152017) e L’arte accessibile (2016).

Durante le due giornate presentazioni e workshop dedicati al rapporto tra arte e varie forme di disabilità favoriranno una riflessione sul ruolo dei musei e dei centri espositivi che da spazi di conservazione ed esposizione si sono trasformati sempre più in luoghi di socialità attenti al visitatore e alla sua esperienza con l’arte, valorizzando la loro natura di spazi d’incontro e di partecipazione nel contesto sociale.

Il convegno costituisce l’occasione per mettere in rete programmi, approcci, successi e sfide attraverso un confronto con istituzioni e best practice di livello internazionale che possano diventare un modello e uno stimolo per il territorio regionale e nazionale.

Gli interventi di professionisti ed esperti del settore provenienti da Tate Modern di Londra, Kunstmuseum di Bonn, Museo Picasso di Málaga, Kunsthistorisches Museum di Vienna e Museion di Bolzano illustreranno alcuni tra i principali progetti internazionali dedicati a rendere i musei spazi accessibili a persone con disabilità fisiche e intellettive e altre forme di fragilità. A questi si aggiungono le esperienze condotte da artisti come L’atelier dell’errore e Wurmkos e un focus sul Parkinson realizzato grazie agli interventi del Dr. Daniele Volpe del Fresco Parkinson Institute e Dance Well.

Queste due giornate sono rivolte a professionisti dei musei, del settore cultura e operatori di ambito socio-sanitario per condividere esperienze, confrontarsi con nuove metodologie di lavoro e scoprire un nuovo orizzonte di possibilità con l’arte.

L’iniziativa è resa possibile e sviluppata in collaborazione con il Fresco Parkinson Institute, eccellenza internazionale per la ricerca e la cura sul Parkinson e i disturbi del movimento.

Durante l’intero convegno è prevista la traduzione simultanea degli interventi italiano-inglese
Per info: convegno2018@palazzostrozzi.org

SCARICA PROGRAMMA

GUARDA LE FOTOGRAFIE DEL CONVEGNO

Con il patrocinio di

Comune di Firenze
Regione Toscana

In collaborazione con

Fresco Parkinson Institute

Guarda i video del convegno nella playlist