La palestra Wikipedia – Natalia Goncharova Scrivere di storia dell’arte per tutti

Dopo il successo delle edizioni precedenti (primavera e autunno 2018, primavera 2019) la Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con MAB Toscana, Wikimedia Italia e il Dipartimento SAGAS – Università degli Studi di Firenze, propone il seminario La palestra Wikipedia. Scrivere di storia dell’arte per tutti dedicato alla valorizzazione dei contenuti delle mostre di Palazzo Strozzi attraverso la creazione e la redazione di voci storico artistiche su Wikipedia.

Il seminario è indirizzato agli studenti universitari e offre l’opportunità di cimentarsi con la scrittura storico artistica, apprendere i fondamenti dalla ricerca bibliografia attraverso database e archivi digitali, comprendere l’uso e le potenzialità dell’enciclopedia libera Wikipedia per comunicare e divulgare l’arte e la cultura.

Wikipedia è affidabile? Chi è l’autore di Wikipedia? Qual è il modo giusto per usarla? Come posso migliorarla favorendo la crescita culturale delle nostra società? Come divulgare la cultura e favorirne l’accesso? Queste sono le domande da cui partiremo per un percorso di conoscenza della più grande enciclopedia libera al mondo.

 

Il progetto è coordinato dal Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato con il prezioso contributo di MAB Toscana (Silvia Bruni, Susanna Giaccai e Stefania Puccini), Wikimedia Italia (Manuela Musco) e il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze (prof. Giorgio Bacci).

La palestra Wikipedia si inserisce all’interno del programma di attività sviluppate per favorire esperienze formative per gli studenti universitari attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.

INFO: edu@palazzostrozzi.org

In calendario