palestra-wikipedia

La palestra Wikipedia

Scrivere di storia dell’arte per tutti

Nella primavera 2018, la Fondazione Palazzo Strozzi in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università degli studi di Firenze, il gruppo MAB (Musei, Archivi, Biblioteche) Toscana e Wikimedia Italia, ha organizzato la prima sperimentazione dedicata a una formazione sull’uso di Wikipedia e alla creazione di voci storico artistiche inerenti i contenuti delle mostre di Palazzo Strozzi. Dopo gli esiti positivi di questa prima sperimentazione, la Fondazione propone un nuovo corso di formazione con un approfondimento inerente la Performance Art, in occasione della mostra Marina Abramović. The Cleaner (20 settembre 2018-21 gennaio 2019).

Il corso di formazione, articolato in 6 appuntamenti tra ottobre e dicembre per un totale di 18 ore, è strutturato in modo da offrire agli studenti universitari un approccio teorico e pratico all’uso di Wikipedia. Durante gli appuntamenti saranno approfonditi vari aspetti: dalla ricerca bibliografia attraverso database e archivi digitali, alle problematiche inerenti la gestione delle immagini secondo le diverse tipologie di diritti d’uso, fino alla comunicazione e divulgazione dell’arte attraverso una piattaforma online.

Il progetto dell’autunno 2018 ha come obiettivo l’avvio di una ricerca su contenuti storico artistici inerenti la Performance Art, e la successiva restituzione e divulgazione su Wikipedia attraverso la creazione di voci dedicate.


Il progetto è coordinato dal Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato con il prezioso contributo di MAB Toscana (Silvia Bruni, Susanna Giaccai e Stefania Puccini), Wikimedia Italia (Manuela Musco e Andrea Zanni) e il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze (prof.ssa Tiziana Serena).


Maggiori informazioni:
edu@palazzostrozzi.org

Condividi!

Palazzo Strozzi non è solo mostre ma un luogo dove sperimentare nuove modalità per rapportarsi all’arte, con attività per scuole, famiglie, giovani e adulti.
Il punto di partenza di ogni progetto è la relazione con l’opera d’arte, il confronto con la storia e la cultura di ogni epoca, per suggerire un nuovo modo di osservare il passato e riflettere sul presente.
Conversazioni in mostra, visite, laboratori e progetti di accessibilità offrono a tutti la possibilità di fare esperienze coinvolgenti e stimolanti: a Palazzo Strozzi ognuno può trovare il proprio modo di incontrare l’arte.

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!