workshop-verrocchio_760x285-ok

La scuola dell’arte

In occasione della mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo (9 marzo-14 luglio 2019) Palazzo Strozzi propone La scuola dell’arte, uno speciale programma di workshop con cinque artisti contemporanei italiani: Sissi, Claudia Losi, Luca Bertolo, Paolo Ventura e Marinella Senatore, che sperimenteranno con il pubblico diversi approcci dedicati alla pratica artistica, la condivisione della conoscenza e il rapporto tra maestro e allievi.

Il progetto La scuola dell’arte nasce dalla volontà di riflettere sull’esperienza di bottega rinascimentale riattualizzata in chiave contemporanea attraverso cinque appuntamenti dedicati a diverse pratiche artistiche (disegno, pittura, performance, fotografia, pratica partecipativa) e incentrati sulla trasmissione e condivisione di conoscenze così come avveniva nella bottega di Verrocchio, considerato maestro dei maestri.

 

SVOLGIMENTO
I cinque workshop si svolgeranno tra aprile e giugno: Sissi (13 aprile), Claudia Losi (11 maggio), Luca Bertolo (25 maggio), Paolo Ventura (15 giugno), Marinella Senatore (29 giugno), orario 10.00-18.30. Durante i workshop, della durata di 8 ore e riservati a gruppi di massimo 15 persone, si alterneranno momenti di lavoro a Palazzo Strozzi, nella mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo e in città.

 

CHI PUÒ PARTECIPARE AL WORKSHOP?
Giovani artisti, creativi, curiosi, studenti, insegnanti e tutti coloro che sono interessati a condividere un’esperienza di lavoro con un artista. Non sono necessarie conoscenze di base o competenze specifiche. L’attività è rivolta a giovani (18+) e adulti.

 

COSA È NECESSARIO PORTARE?
Immaginazione, curiosità, voglia di fare.
Tutti i materiali necessari allo svolgimento dei workshop saranno forniti durante la giornata. Per eventuali richieste specifiche i partecipanti saranno contattati dagli organizzatori.

 

PRENOTAZIONE E COSTI
La prenotazione al workshop è obbligatoria, posti limitati.
Il costo è di 90,00 € a persona per ogni incontro.

Prezzo ridotto a 50,00 € per studenti di: Accademia di Belle Arti di Firenze, Fondazione Studio Marangoni, LABA – Libera Accademia di Belle Arti, IED, Istituto Marangoni, Polimoda, Palazzo Spinelli, Dipartimento SAGAS, Dipartimento DIDA, residenti The Student Hotel, possessori Carta Studente delle Toscana e Amici di Palazzo Strozzi.

Il costo comprende i materiali e un pass giornaliero per la mostra Verrocchio il maestro di Leonardo.


> Partecipando a La scuola dell’arte contribuisci allo sviluppo delle attività educative di Palazzo Strozzi.

 

CALENDARIO WORKSHOP

Sabato 13 aprile, ore 10.00-18.30

SISSI / Le immagini si collezionano sulla pelle

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Sabato 11 maggio, ore 10.00-18.30

CLAUDIA LOSI / Sfare storie, cucire narrazioni

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Sabato 25 maggio, ore 10.00-18.30

LUCA BERTOLO / Disegnare è vedere meglio

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Sabato 15 giugno, ore 10.00-18.30

PAOLO VENTURA / La fotografia come verifica dell’identità

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

Sabato 29 giugno, ore 10.00-18.30

MARINELLA SENATOREScuola di auto-apprendimento

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

INFO: edu@palazzostrozzi.org

Condividi!

Palazzo Strozzi non è solo mostre ma un luogo dove sperimentare nuove modalità per rapportarsi all’arte, con attività per scuole, famiglie, giovani e adulti.
Il punto di partenza di ogni progetto è la relazione con l’opera d’arte, il confronto con la storia e la cultura di ogni epoca, per suggerire un nuovo modo di osservare il passato e riflettere sul presente.
Conversazioni in mostra, visite, laboratori e progetti di accessibilità offrono a tutti la possibilità di fare esperienze coinvolgenti e stimolanti: a Palazzo Strozzi ognuno può trovare il proprio modo di incontrare l’arte.

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!