marina-abramovic-villa-romana

Presentazione del volume “Il Salone Villa Romana”

16 ottobre 2018 ore 18:00 |

Altana di Palazzo Strozzi

Descrizione

Attraverso un approfondito lavoro di ricostruzione di archivio, il libro “Il Salone Villa Romana. Uno spazio espositivo internazionale curato da Katalin Burmeister nella Firenze anni Ottanta” (Gli Ori, Pistoia) di Carlotta Castellani racconta la storia espositiva di Villa Romana dal 1979 al 2004 e fa luce su alcune vicende inedite tra cui la residenza di due mesi di Marina Abramović e Ulay per la preparazione della performance Fragilissimo. Con la ricostruzione di oltre 80 mostre monografiche dedicate ad artisti italiani e internazionali  - tra cui Georg Baselitz, Mimmo Paladino, Giuseppe Chiari, Roberto Barni  - sono documentate le vicende di 25 anni della scena artistica presente a Firenze.

La pubblicazione è in duplice edizione italiano/tedesco, con una prefazione di Angelika Stepken, una introduzione di Maria Grazia Messina e un saggio critico di Giovanna Uzzani.

Presentano il volume Carlo Sisi, Tiziana Serena e Maria Grazia Messina. 
Alla presenza dell’autrice.

Immagine: Michael Laub, Marina Abramović e Mr. Mondo a Villa Romana, 1985, Archivio Villa Romana Firenze.

Condividi!
Scritto da
Evento inserito il

Fin dal suo avvio, la Fondazione Palazzo Strozzi ha dichiarato che la sua missione era “non solo mostre”. Le mostre a Palazzo Strozzi sono state considerate mezzo per raggiungere l’obiettivo principale della Fondazione: aiutare Firenze a diventare una città contemporanea e dinamica, contribuendo così a un rinnovato turismo di qualità, a una maggiore crescita economica e a una qualità della vita migliore per i suoi cittadini. La Fondazione Palazzo Strozzi, in collaborazione con varie istituzioni, propone a questo scopo programmi innovativi che comprendono itinerari speciali e tematici, visite guidate agli studi di artisti contemporanei, rassegne cinematografiche, spettacoli, performance itineranti di teatro di strada e molto altro. Il laboratorio principale è in Palazzo Strozzi, ma gli esperimenti avvengono dappertutto, in città e oltre.

 

Socialize!

Rimani aggiornato!

Iscriviti alla nostra newsletter

Vuoi ricevere informazioni su tutti gli eventi e le attività di Palazzo Strozzi? Inserisci il tuo indirizzo e-mail:

La tua e-mail sarà al sicuro: non riceverai spam e potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice click!