Il segreto delle statue Attività per la scuola primaria e secondaria di primo grado

La mostra offre l’occasione di utilizzare le opere d’arte come risorse per lo studio della storia, e al tempo stesso di proporre un confronto continuo tra passato e presente.

Questo percorso si concentra sulla tecnica della lavorazione del bronzo, materiale da sempre affascinante e un po’ misterioso. Le statue bronzee, risultato di un complesso processo di lavorazione, appaiono spesso come una sorta di magia, soprattutto in riferimento all’altissimo livello qualitativo raggiunto in epoca antica. La visita in mostra si concentra in modo particolare sulle opere più interessanti dal punto di vista della tecnica, e sfrutta le due sale interattive, dove è possibile visualizzare i principali passaggi del processo della fusione a cera persa, e riflettere su alcuni concetti fondamentali della statuaria bronzea, quali il concetto di originale, replica, copia.

Al percorso in mostra si affianca un’attività di laboratorio che consente a ciascun partecipante di rielaborare in modo personale gli stimoli emersi durante la visita. Dopo aver scoperto le tecniche degli artisti dell’antichità, i partecipanti si confronteranno infatti con alcuni materiali della scultura per dare vita a una creazione originale.

L’attività viene calibrata, nel linguaggio, nei contenuti presentati e nella proposta di laboratorio, sulle diverse fasce d’età.

 

Note tecniche: La visita + laboratorio ha una durata di circa due ore.

Il costo della visita + laboratorio è di € 72,00 (massimo 25 studenti), non comprensivo del biglietto di ingresso (€ 4,00 a studente). Ingresso gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Sigma CSC
da lunedì a venerdì
9.00-13.00; 14.00-18.00
Tel. +39 055 2469600 – Fax +39 055 244145
prenotazioni@palazzostrozzi.org