Kit Teenager – American Art

Il Kit Teenager è uno strumento creato per ragazze e ragazzi tra i 12 e i 19 anni, da usare durante la visita della mostra American Art 1961-2001, da soli o in compagnia dei propri amici.

Il Kit è una piccola guida illustrata che, attraverso un linguaggio sintetico e accessibile, propone una serie di riflessioni e di esercizi utili a interpretare le opere e ad avvicinarsi al pensiero degli artisti della mostra. Al suo interno si trova anche una proposta per un esercizio creativo da fare a casa partendo dalle opere osservate durante la visita.

Il Kit è pensato per giovani appassionati d’arte che non hanno mai avuto il coraggio di provare la visita di una mostra d’arte in solitaria, oppure per coloro che hanno fatto un’esperienza con l’arte solo in occasione di un’uscita scolastica. Il Kit è un invito a scoprire l’arte come un’esperienza personale da vivere nel tempo libero e con chi vuoi.

Il Kit Teenager è pensato per essere usato nelle sale di Palazzo Strozzi e completare l’esperienza a casa. È gratuito e disponibile in versione cartacea presso l’ingresso della mostra oppure è scaricabile in versione digitale.

Scarica subito il Kit Teenager

Per e con i giovani

Il Kit Teenager è nato grazie alla collaborazione di Giovanni, Giulio, Guido, Lorenzo, Mario, Pietro P., Pietro R., Tommaso C. e Tommaso S., gli studenti della IV A Liceo Scientifico dell’Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve che hanno partecipato all’edizione 2020/2021 di Plurals, il percorso PCTO organizzato da Palazzo Strozzi.

Per gli insegnanti

Il Kit è uno strumento per visitare la mostra nel periodo estivo, in un anno in cui per le scuole è stato impossibile organizzare le uscite didattiche. Gli insegnanti che vogliono suggerire ai propri studenti l’uso del kit durante l’estate e che vogliono maggiori informazioni su questo strumento possono scrivere a edu@palazzostrozzi.org

Questa attività è realizzata grazie al sostegno di Unicoop Firenze.

INFO: edu@palazzostrozzi.org

In copertina: Barbara Kruger, Untitled (We Will no Longer be Seen and Not Heard) (det.), 1985, Minneapolis, Walker Art Center. ©  Barbara Kruger. Courtesy the artist and the Walker Art Center, Minneapolis

In calendario