La Palestra Wikipedia

Nel 2018 dall’incontro con Wikimedia Italia, l’associazione MAB Toscana (Musei, Archivi, Biblioteche) e la solida collaborazione didattica tra Fondazione Palazzo Strozzi e Università degli Studi di Firenze è nato il progetto La palestra Wikipedia. Scrivere di storia dell’arte per tutti. 

Un seminario dedicato agli studenti del corso di Laura Magistrale in Storia dell’arte con un duplice l’obiettivo: offrire agli studenti una palestra di scrittura e al contempo valorizzare i contenuti delle mostre di Palazzo Strozzi con la creazione di voci storico artistiche su Wikipedia.

La struttura del progetto

Il seminario si svolge in occasione di ogni mostra e offre l’opportunità di cimentarsi con la scrittura dedicata a temi storico artistici, apprendere i fondamenti dalla ricerca bibliografia attraverso l’uso di database e archivi digitali, comprendere le potenzialità dell’enciclopedia libera per comunicare e divulgare l’arte e la cultura.

Il seminario, articolato in 8 appuntamenti (in presenza o on-line), inizia da alcune comuni domande Wikipedia è affidabile? È una fonte attendibile? Chi ne è l’autore? e prosegue attraverso esercizi di analisi, ricerca e scrittura con l’obiettivo di trasformare utenti passivi, e talvolta poco consapevoli, in nuovi membri della comunità Wiki. 

Wikipedia è la più grande enciclopedia online a contenuto libero, collaborativa, multilingue e gratuita che favorisce la crescita culturale, è anche il 5° sito più visitato al mondo con più di 55 milioni di voci in oltre 300 lingue. Nel corso degli anni Wikipedia è diventata uno strumento educativo utilizzato in numerosi atenei e università, offrendo a docenti e studenti uno spazio di condivisione dove mettere alla prova le proprie capacità di ricerca, analisi e scrittura al servizio della comunità.

L’organizzazione

Il progetto La palestra Wikipedia è coordinato dal Dipartimento Educazione della Fondazione Palazzo Strozzi e realizzato con il contributo di MAB Toscana (Musei, Archivi, Biblioteche), Wikimedia Italia e il Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze.

Dal 2018 il progetto è cresciuto grazie all’importante contributo di Silvia Bruni, Marco Chemello, Susanna Giaccai, Alessandro Marchetti, Manuela Musco, Iolanda Pensa, Stefania Puccini, Andrea Zanni e i professori Giorgio Bacci e Tiziana Serena.

La palestra Wikipedia si inserisce all’interno del programma di attività sviluppate per favorire esperienze formative per gli studenti universitari attraverso le mostre di Palazzo Strozzi.

Edizioni del seminario

Per informazioni: edu@palazzostrozzi.org